Una nuova sfida per Francesco Lo Presti aka Liprando. Dopo il debut album “Conseguenze” edito nel 2010 dalla Delta Pop, torna con un nuovo lavoro discografico e cambia pelle nonché label.
Il chitarrista della surf rock band Bradispos IV si distacca totalmente dalle sonorità tipiche della California e in questo nuovo album sfodera un concept più maturo del precedente che era troppo pop, troppo leggero.
Liprando è poetico nei testi e ricercato nelle sonorità che sono a cavallo tra pop, rock, mood cantautorale con inserti di elettronica; sintetizzando potremmo affibbiargli l’etichetta Folk-tronica.
In tredici tracce, tra intro e outro, si alternano perle pop figlie di una maturità artistica ben visibile. La cifra stilistica in La Vita Inquieta è più personale e tende ad avere le idee chiare sia nei contenuti che nei suoni.
“Nell’ambra” – primo singolo estratto – è un perfetto gioiello pop mentre con “Le persone innamorate” il nostro tralascia gli arrangiamenti per dedicarsi al testo e in una litania trafigge il cuore con la sua cruda verità in tema di amore e rapporti; qui emergono le similitudini con il cantato di Cristiano Godano.
Con “Cosa rimane”e “Quello che vorrei” la new wave prende posto tra inquietudine e gelido respiro e fotografa il dolore imposto dalla realtà.
Un album intero che ci porta a riflettere sulla vita specie quando si hanno traguardi, che ognuno di noi si pone, ma che poi deve mettere in discussione e spesso soccombere sotto lo strapotere della realtà. Un monito che deve spingere a reagire e solo osando nella speranza di aspirare al meglio.
La Vita Inquieta è un disco che esalta la vena chitarristica di Liprando ma soprattutto la vena cantautorale, un nuovo songwriter che se continua a maturare così dirà sicuramente la sua nel panorama nazionale.
http://www.liprando.it
https://www.facebook.com/Liprando2011
autore: GianDino Daino