La prestigiosa etichetta indipendente londinese Wichita rec. crede molto in questa giovane band formata dal cantante Nathan Hewitt, dal chitarrista James Wignall, dal bassista Dean Reid e dal batterista Marc Raue: il primo canadese, il secondo britannico, il terzo americano ed il quarto tedesco, pensate un po’.
Dopo averli scoperti, e in attesa di nuove canzoni, Wichita rec. decide di lanciarli racchiudendo in questo Extended Plays i due Ep che la band ha pubblicato in passato per micro etichette, intitolati Coared e SANS.
Extended Plays è un disco che ci giunge dal passato, ma non perché ripubblicazione di due Ep del 2012, piuttosto perché l’indie rock ed il grunge tutto chitarristico dei Cheatahs è fortemente calato negli anni 90, con brani solo in qualche occasione davvero distintivi, e tuttavia nessun passo falso evidente, bisogna dirlo.
La caratteristica alternanza di ruvidezze e melodia ad alto volume con un muro di amplificatori Marshall, di Dinosaur jr e Teenage Fun Club la fa da padrone nelle canzoni del quartetto, tra le quali vogliamo segnalare ‘The Swan’ e ‘SANS’, brani che sintetizzano l’intero disco tra accordi ruvidi e lead vocal stralunato, un po’ come J Mascis insegna.
Piacevole ma non incisivo, Extended Plays infila con ‘Coared’, più avanti, un altro brano interessante, per una band di base in Gran Bretagna non proprio acerba, ma qui ancora senza la necessaria personalità.
http://cheatahs.net/
https://www.facebook.com/cheatahs
autore: Fausto Turi