Elvis Costello e la soul-rap band The Roots hanno annunciato l’uscita di un album nato dalla ‘stramba’ collaborazione tra due big della musica americana.
“Wise Up Ghost”, questo il titolo della release, verrà pubblicato il 17 Settembre dalla prestigiosa etichetta Blue Note Records e promette di essere una delle più belle e inaspettate sorprese del 2013.
e’ stato lo stesso ?uestlove (membro dei Roots) ad anticipare qualche indiscrezione su questo progetto lo scorso gennaio durante una intervista rilasciata a Billboard e già ad aprile, in occasione del Record Store Day, erano anche state distribuite delle white label generiche.
Quasi tutte le registrazioni sono state fatte in gran segreto presso i Feliz Habitat Studios e in parte negli studi Hookery Crookery di proprietà Elvis Costello.
L’album è stato prodotto da Steven Mandel (già storico produttore dei Roots) assieme a Elvis Costello, e Ahmir “?uestlove” Thompson.
Elvis ha descritto l’album come “la più breve distanza tra qui e lì” contenendo “sia il ritmo sia ciò che viene letto”.
Mentre Ahmir ha raccontato: “E’ un lunatico e meditabondo affare, ritmi catartici e ninna nanne dissonanti, sono andato forte e scuro sulla musica, Elvis è andato secco su alcuni spunti di Ezra Pound”.
Oltre alla favolosa crew dei Roots, nel brano “Cinco Minutos Con Vos” c’è anche la collaborazione con La Marisoul, cantante del gruppo di Los Angeles La Santa Cecilia.