Abrasivi e sferraglianti come pochi i Pissed Jeans, pubblicano un disco con brani carichi e densi di acidità. “Honeys”, a differenza del titolo è un lungo conato di vomito roboante, metallico, teso ed ansioso. Tra hardcore, post-core, post-punk, lo-fi e blues-core: il gruppo ci regala trentacinque minuti del miglior rock underground degli ultimi venticinque anni in dodici brani nei quali vengono azzeccate tutte le mosse.
Il disco parte con l’uno-due di “Bathroom laughter” e “Chain worker”. Il primo brano è costituito da una tensione martellante, sospesa tra Big Black e Jesus Lizard, mentre la seconda traccia resta sempre sospesa e tesissima.
“Romanticize me” conserva una rabbia esplosiva vibrante, circolare ed ipnotica, in linea con il blues-core (alla Unsane per intenderci) della successiva “Vain in costume” abrasiva piena e coinvolgente.
Greve e sferragliante risulta “You’re different (in person)”, mentre con “Cafeteria food” i PJ virano verso la marzialità di un post-punk/new wave apparentemente algido. Un ulteriore cambio di registro stilistico è presente in “Something about Mrs. Johnson”, caratterizzata da uno scarno HC in chiave lo-fi, con sola chitarra mentre con la successiva “Male gaze” si torna ad una tensione frutto di una ritmica sospesa tra il partire e il non partire per una assalto con l’arma bianca.
Il punk caratterizza i successivi tre brani, ma con interessanti varianti: “Cathouse” che risulta circolare, ma molto acido, “Loubs” un post-punk/noise avvitato e per certi versi acido e “Health pan” rocambolesco e in velocità.
Il disco si conclude con “Teenage adult”, un brano nel quale vengono racchiuse molte delle prerogative del disco, a partire dalla tensione e dall’attegiamento aggressivo del quartetto.
Ecco finalmente il nuovo punk degli anni ’10 del terzo millennio, uno schiaffo in faccia ed un vomito di bile sui bei pavimenti di radical chic e finti indie-rockers intellettualoidi, troppo presi da effimeri esistenzialismi poppettari.
www.facebook.com/pages/Pissed-Jeans/232473123502554
http://www.whitedenim.com/pissedjeans/
http://www.subpop.com/releases/pissed_jeans/full_lengths/honeys
autore: Vittorio Lannutti