Angus Andrew e Aaron Hemphill presenteranno a Roma, Verona e Torino il loro ultimo lavoro, WIXIW (pronunciato Wish You), sesto album, uscito lo scorso giugno 2012 per Mute Records.
Se agli inizi , con il loro debut album They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top, la band affonda le proprie radici nel punk rock più profondo e spaccatimpani , nel 2004 They Were Wrong, so We Drowned, concept album dà una decisa svolta alla propria impostazione, sposando influenze noise e new wave.
Di chiara matrice sperimentale, Drum’s Not Dead (2006), un album importante, introspettivo, psichedelico , tribale segnato e concepito dal trasferimento della band a Berlino. Il 2007 è l’anno di Liars , a solo un anno di distanza dal precedente, sicuramente più album maturo, eterogeneo, complesso, più rock. A tre anni di distanza nasce Sisterworld, scritto e registrato a Los Angeles con il produttore Tom Biller.
In Wixiw, i Liars innestano su uno scheletro rock sperimentale che è la struttura portante dell’album, una componente elettronica nuova e interessante.
Sarà una bella scoperta assistere alla loro performance live, attesa sempre con grande interesse dagli appassionati, perché porterà sicuramente con sé le suggestioni più interessanti di un percorso artistico in continua evoluzione.
Questi i live italiani:
lunedì 27 maggio 2013 – Roma, Circolo degli Artisti
www.circoloartisti.it
martedì 28 maggio 2013 – Verona, Interzona
www.izona.it
mercoledì 29 maggio 2013 – Torino, Ogr
www.officinegrandiriparazioni.it (Rassegna‘Musica 90 – http://www.musica90.net )
autore: Sara Ferraiolo