Comprare un buon disco è sempre una cosa bella, quando poi acquistandolo si contribuisce anche ad una buona causa, il tutto è anche meglio. E’ il caso della “Compilation Voci perla Libertà– Una canzone per Amnesty”, disco prodotto dall’associazione Voci perla Libertàe da Amnesty International Italia, che contiene i brani più belli tra headliner, finalisti e vincitori della quindicesima edizione del concorso musicale dedicato ai diritti umani tenutosi a Rosolina Mare dal 19 al 22 luglio 2012.
Nella tracklist spiccano nomi eccellenti, come Fiorella Mannoia e Frankie Hi – Hrg, curiosamente insieme nel rap di denuncia“Non è un film”, poi i Quintorigo, che partecipano con una bella cover di “Hey Joe” e ancora Niccolò Fabi, ospite della compilation con la sua “Una buona idea”. Al fianco di questi big ci sono poi le band emergenti che hanno partecipato al concorso, che in effetti sono la parte più interessante del disco.
Da segnalare sono senz’altro i milanesi Portugnol Connection che hanno gareggiato con “Nada es como parece”, un brano incentrato sulla possibilità di aver un mondo migliore, le cuoi sonorità fanno pensare ai Negrita degli ultimi anni, un po’ a Bob Marley, poi gli Anima Caribe, gruppo reggae vicentino, che con la loro “Uomo contro uomo” muovono una dura critica alla società, troppo condizionata da media e politica. Ultimo, ma non per importanza, il duo di Ancona Chopas&the Doctor, con la canzone “Cammina mio ciuchino”, un interessante blues con venature quasi blues, forse il brano più originale contenuto nella compilation.
Nel complesso, si tratta di quindici tracce ricercate, piacevoli da ascoltare e che al contempo fanno anche riflettere, che rendono quest’album davvero da non perdere.
www.vociperlaliberta.it
http://www.amnesty.it/news/voci-per-la-liberta-compilation-xv-edizione
Autore: Veronica S. Valli