Il documentario In the Court of the Crimson King – King Crimson at 50 è stato presentato al prestigioso SXSW del 2022 e successivamente ha girato molto nel circuito dei festival. E’ notizia recente che sarà disponibile on demand e in streaming su Apple Tv dal 1° dicembre e da questa settimana è anche nelle sale cinematografiche del Nord America.
Il docu è diretto da Toby Amies e “King Crimson at 50” non è definito come “il classico documentario rock” e viene sottolineato che è stato realizzato anche prima che Robert Fripp e sua moglie Toyah diventassero star di YouTube.
“Quello che era iniziato come un tradizionale documentario sulla leggendaria band King Crimson all’età di 50 anni, si è trasformato in un’esplorazione del tempo, della morte, della famiglia e del potere trascendente della musica di cambiare le vite; ma con battute.”
Così i fans della storica progressive rock band inglese nata nel ’68 a Londra, vengono introdotti al documentario.
“In the Court of the Crimson King – King Crimson at 50 è un film cupo e comico per chiunque si chieda se valga la pena sacrificare tutto per un solo momento di trascendenza. Esplora l’ambiente creativo unico dei King Crimson, in cui libertà e responsabilità cospirano per porre richieste straordinarie ai membri della band – alleviate solo dagli applausi di un pubblico la cui adorazione minaccia di rendere le loro vite ancora più difficili. È uno spazio gratificante e pericoloso in cui lo straordinario è possibile, nulla è certo e non tutti sopravvivono intatti.”
https://www.dgmlive.com/
https://www.instagram.com/dgmlive/
https://www.facebook.com/kingcrimsonofficial