Lo scorso giugno Paul McCartney ha rivelato di aver registrato quella che ha definito “l’ultima canzone dei Beatles“, realizzata con l’aiuto di un software AI. “Now and Then” uscirà il 2 novembre tramite Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Il singolo sarà pubblicato in formato digitale e come doppio singolo A-side (su vinile 7″, vinile 12″ e cassetta) accompagnato dal primo singolo della band, “Love Me Do” del 1962. Un documentario diretto dal regista Oliver Murray, della durata di 12 minuti, ha procede la canzone il giorno prima della pubblicazione. Di seguito il trailer e il documentario.
“Now and Then” è stato scritto e cantato da John Lennon, che registrò il brano come demo nella sua casa nel Dakota a New York nel 1978. La registrazione originale conteneva solo la voce e il pianoforte di Lennon. Nel 1994 Yoko Ono diede il demo a McCartney, George Harrison e Ringo Starr, insieme ai demo di Lennon per “Free as a Bird” e “Real Love”. Lavorando con il produttore e mente della Electric Light Orchestra (ELO) Jeff Lynne, i restanti tre Beatles registrarono nuove parti per una versione di “Now and Then”, ma i limiti tecnologici dell’epoca impedirono loro di separare la voce di Lennon dal pianoforte nella sua demo originale.
“È piuttosto emozionante. E la suoniamo tutti, è una vera registrazione dei Beatles. Nel 2023 lavorare ancora sulla musica dei Beatles e pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha mai sentito, penso che sia una cosa entusiasmante” – ha dichiarato McCartney.
“Now and Then” e “Love Me Do” sono mixati in stereo e Dolby Atmos, con la copertina originale di Ed Ruscha. Un video musicale per “Now and Then” sarà on line da venerdì 3 novembre. Oltre alla nuova canzone, le ristampe ampliate di 1962-1966 (The Red Album) e 1967-1970 (The Blue Album) usciranno il 10 novembre con mix aggiornati e l’aggiunta di “Now and Then”.
https://www.thebeatles.com/
https://www.facebook.com/thebeatles
https://www.instagram.com/thebeatles/