I Violent Femmes hanno annunciato una nuova ristampa per il 40° anniversario del loro omonimo debutto del 1983. La ristampa contiene più di una dozzina di demo, B-sides e tracce dal vivo. La folk punk band di Milwaukee ha anche condiviso una versione di “Gone Daddy Gone / I Just Want to Make Love to You” registrata nel gennaio 1983 al Folk City di New York. Precedentemente non disponibile in formato digitale, la registrazione include un verso della canzone di Willie Dixon del 1954 “I Just Want to Make Love to You”, originariamente registrata da Muddy Waters. La band di Brian Ritchie, Gordon Gano e Victor DeLorenzo pubblicherà il primo dicembre per la label Craft Recordings.
Il disco esce in formato 2xCD deluxe edition e in digitale mentre un cofanetto in vinile avrà un’ edizione limitata di cinque mila copie ma che uscirà il 9 febbraio 2024. Il set in vinile comprende tre LP da 180 grammi – l’album originale appena rimasterizzato, i demo e materiale dal vivo – e un singolo “replica” da 7 pollici di “Ugly” / “Gimme the car”. Sia la versione CD che quella LP sono accompagnate da un booklet con nuove note di copertina dell’editore di Rolling Stone David Fricke e interviste con i membri del gruppo.
Brian Ritchie ha dichiaratao: “Vengo spesso fermato per strada da persone che mi dicono: ‘Il tuo album mi ha cambiato la vita’. Quale album? chiedo anche se so di quale parlano cioè del primo. La cosa sorprendente è che queste persone vanno dai primi adolescenti ai settantenni, e hanno tutti la stessa testimonianza. A volte la musica è più di un semplice suono piacevole che intrattiene. Assume un significato maggiore. Diverse generazioni hanno trovato le canzoni rilevanti nelle loro situazioni di vita. Alcune persone dicono di aver fatto sesso per la prima volta ascoltandolo (cosa che trovo spaventosa, ma non importa) e qualcuno ha addirittura detto: “Sono stato concepito con la tua musica”. Wow.“
https://www.facebook.com/officialviolentfemmes
https://vfemmes.com/