Gli Slowdive, l’iconico ensemble shoegaze inglese, ha svelato i dettagli del loro attesissimo quinto album. Everything Is Alive, in uscita il 1° settembre su etichetta Dead Oceans, si presenta con un singolo dal titolo “Kisses” e un videoclip girato per le iconiche strade di Napoli. La band inoltre ha rivelato un lungo tour per il 2023.
L’inizio della scrittura di Everything Is Alive risale all’autunno del 2020, con la band che incominciò le registrazioni impiegandoci due anni. L’album, prodotto dal chitarrista-cantautore principale Neil Halstead, è stato parzialmente realizzato nel suo studio di casa, con sei delle otto tracce che beneficiano dell’esperienza dell’ingegnere vincitore del Grammy Shawn Everett.
’Everything Is Alive’ arriva a sei anni di distanza dal grande successo di pubblico e critica dell’omonimo ‘Slowdive’ del 2017, album che segnò il ritorno discografico della band shoegaze inglese dopo oltre 20 anni di attesa. La formazione è sempre composta dalla cantante Rachel Goswell e dal chitarrista Neil Halstead, dal secondo chitarrista Christian Savill, dal bassista Nick Chaplin e dal batterista Simon Scott.
Nel video di ‘Kisses’ un gruppo di giovani attori guida in motorino dando passaggi ad amici ed estranei. Il regista Noel Paul racconta: “Se il video evoca emozioni è grazie all’eccellente cast scelto. In particolare Charlie e Claudia, le due bellissime e coraggiose anime protagoniste del video”.
Il disco è un sentito tributo alla madre di Rachel Goswell e al padre del batterista Simon Scott, entrambi deceduti nel 2020. L’album è presentato come un’esplorazione sonora della vita e della speranza, che riflette le profonde transizioni personali vissute dai membri della band. Nonostante il sottofondo di malinconia, l’album è un faro di speranza, che racchiude un senso generale di gratitudine. Goswell ha inoltre aggiunto: “Questi incroci si riflettono nel tenore emotivo a molti livelli della musica di Slowdive; ‘Everything Is Alive’ è carico di esperienza, ma ogni nota è equilibrata, saggia e necessariamente incline alla speranza. La sua unica alchimia incarna sottilmente tristezza e gratitudine, radicamento ed elevazione.”
Oltre al suo lavoro con Slowdive, Rachel Goswell ha fatto parte del supergruppo Beachy Head. Questo collettivo, formato da membri di Slowdive, Flaming Lips, The Soft Cavalry e Casket Girls, include Goswell e Christian Savill di Slowdive, Matt Duckworth di Flaming Lips, Ryan Graveface di Casket Girls e Steve Clarke di The Soft Cavalry. Il loro omonimo album di debutto è stato lanciato nell’aprile 2021 tramite l’etichetta discografica di Graveface.
Gli Slowdive per il resto del 2023 saranno in tour in UK, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Nord America e il debutto dal vivo è previsto al prossimo Glastonbury festival ma c’è u appuntamento italiano molto atteso, l’11 Agosto saranno headliner dell’Ypsigrock Festival in Sicilia.
http://www.slowdiveofficial.com/
https://www.instagram.com/slowdiveofficial/
Questa la tracklist di Everything Is Alive:
01. shanty
02. prayer remembered
03. alife
04. andalucia plays
05. kisses
06. skin in the game
07. chained to a cloud
08. the slab