I Sigur Rós hanno pubblicato il loro nuovo album tramite BMG. Si chiama Átta e i formati fisici dell’album arriveranno il 1 settembre. La band ha pubblicato la traccia dell’album “Blóðberg“.
Átta è il primo nuovo album da quando Kjartan “Kjarri” Sveinsson si è unito a Jónsi e Georg “Goggi” Holm nella band. Jónsi ha dichiarato che i tre musicisti si sono ritrovati a “voler solo avere una batteria minima e che la musica fosse davvero scarsa, fluttuante e bella”. Ha continuato: “Stiamo invecchiando e diventando più cinici, quindi volevo solo commuoverci in modo che provassimo qualcosa!”
Sveinsson ha aggiunto: Volevamo permetterci di essere un po’ drammatici e andare lontano con questi arrangiamenti. Il mondo ne ha bisogno in questo momento. È difficile da descrivere, ma per me tutto è sempre aperto all’interpretazione. Le persone possono pensare e sentire come vogliono.
Il nuovo album del gruppo islandese presenta la London Contemporary Orchestra diretta da Robert Ames, oltre ai collaboratori islandesi Brassgatí bala. Paul Corley ha mixato e co-prodotto l’album insieme alla band.
Di seguito le tappe live che la band farà prossimamente in Italia:
9 Luglio – Roma “ROMA Summer Fest 2023” – Auditorium Parco Della Musica
11 Luglio – Bari “LOCUS Festival” – Faro Borbonico Porto Di Bari
12 Luglio – Lucca – “LUCCA Summer Festival” – Piazza Napoleone
13 Luglio 2023 – Mantova – Piazza Sordello
https://www.facebook.com/sigurros
https://www.instagram.com/sigurros/