I newyorkesi The Van Pelt si sciolsero nel 1997 dopo tre album, una manciata di sette pollici e un album live registrato a Ferrara e pubblicato nel 2014 dal titolo “Live in Ferrara 12.08.2014”. Band di culto del post punk americano che suonava a un certo tipo di post rock e math rock dalle sonorità meno ruvide.
La band era formata da Chris Leo voce e chitarra (fratello di Ted Leo dei Ted Leo and the Pharmacists poi Aimee Mann ed oggi The Both), David Baum (chitarra), Barry London (basso sostituito nel ’95 da Toko Yasuda) e Neil O’Brien alla batteria.
Da l’esperienza Van Pelt nacquero due band che pure fecero la storie dell’indie rock americano di fine anni 90 e inizio 2000: i Jets to Brazil e i The Lapse con la Yasuda che contribuì alla prima formazione dei Blonde Redhead per poi fondare gli Enon. Successivamente è stata musicista di St. Vicent, Sleater-Kinney e Pompeii.
E’ notizia odierna che dopo 25 anni di inattività discografica la band si riunisce e pubblicherà materiale inedito, e immaginiamo che andranno in tour, per la label Spartan Records che si occuperà del mercato nord americano, La Castanya in Europa e Gringo Records in UK.
Il nuovissimo album è intitolato “Artisans & Merchants” e sarà pubblicato la prossima primavera. Di seugito il video trailer dell’annuncio.
Fiona Apple, Bruce Springsteen, Steve Earle e altri per il nuovo album di Mike Scott The Waterboys
Mike Scott per il nuovo album del suo gruppo The Waterboys ha coinvolto Fiona Apple, Bruce Springsteen, Steve Earle e...