Per la VI edizione il Faito Doc Festival ha scelto come tema il “Movimento” e si svolgerà dal 21 al 25 Agosto sul Monte Faito, frazione di Vico Equense.
Il tema scelto per questa edizione lascia gli autori una libertà di espressione infinita. Il cinema stesso non è il frutto della magia del movimento? Se la fissità delle fotografie può turbare evocando nell’inconscio la morte, la loro animazione sembra, al contrario, ridare vita a persone, luoghi o situazioni.
Con un tema molto vasto il festival invita i giovani registi a partecipare alla selezioni: il cambiamento di posizione di un corpo, lo spostamento di un oggetto, la trasformazione o l’evoluzione, il movimento dei sentimenti, delle idee, dei comportamenti, ma anche il movimento musicale, politico, ideologico, scientifico, artistico o religioso.
Il Faito Doc Festival apre le porte a tutti i documentari, lunghi e corti, dai road-movie ai film più sperimentali con una chiara e ormai confermata preferenza per i film poetici, con belle scelte di testimonianze e con autori-registi sensibili nei confronti dei loro personaggi, con un punto di vista acuto e originale, ma anche dove si senta una lunga indagine o un approfondito lavoro di ricerca.
Il Faito doc Festival selezionerà 30 versioni di movimento attraverso diversi sguardi e punti di vista di autori europei e di oltreoceano.
La giuria del festival, chiamata ad assegnare i premi, conta nomi di rilievo in grado di apprezzare, assieme al pubblico, il valore artistico dei lavori in concorso. La giuria di quest’anno è composta da Pappi Corsicato, Serge Avedikian, Maria Shevtsova, Olivier Smolders, Lorenzo Hendel e molti altri professionisti del mondo del cinema, della fotografia e dell’arte.
Scarica quì il regolamento.
www.faitodocfestival.it/IT/VI_Edizione.html
www.facebook.com/faitodocfest
Faito DOC Festival 2013 teaser ::: MOVEMENT / MOVIMENTO – August 21st > 25th / 21 > 25 agosto from BORAK FILMS on Vimeo.