Si è vero che si sono sciolti ma è anche vero che sono regolarmente in attività svolgendo progetti speciali che di volta in volta il buon James Murphy (nella foto) costruisce e presenta, sia dal vivo che sotto forma di nuove opere discografiche. Questa volta il collettivo LCD Soundsystem ha condiviso una nuova traccia dal titolo “New Body Rhumba (From the Film White Noise)” che è un ritorno discografico dopo cinque anni di silenzio. Il brano esce per prestigiosa Columbia Records in combutta con la storica label del gruppo (di proprietà di Murphy) DFA Records. Il brano è stato scritto da Murphy con Pat Mahoney e Nancy Whange prodotto dall’onnipresente Murphy per la DFA Productions. Di seguito potete ascoltarlo..
“New Body Rhumba” nasce per il nuovo adattamento cinematografico di Noah Baumbach di White Noise di Don DeLillo ed è un ritorno importante considerando lo stato di “fermo” della band newyorkese che con una serie di live shows al Madison Square Garden diede l’addio alle scene. Quei momenti furono immortalati con il documentario del 2012 Shut Up and Play the Hits e con un cofanetto 5xLP, The Long Goodbye: LCD Soundsystem Live at Madison Square Garden, nel 2014. Dopo American Dream, gli LCD Soundsystem hanno registrato nuovamente parte del loro materiale con la band dal vivo che era stata in tournée a sostegno della release, diventate poi Electric Lady Sessions del 2019.
La band è tornata decisamente in attività negli ultimi mesi specialmente on stage e così dopo una serie di spettacoli al Brooklyn Steel nel 2021 e l’LCD Soundsystem Holiday Special uscito tramite Amazon Prime Video, la band ha annunciato che suonerà per ben venti shows, in una residenza artistica, al Brooklyn Steel. I concerti si svolgeranno nei seguenti giorni: 18, 19, 21, 22, 26, 27, 29 e 30 novembre, nonché 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 14, 16 dicembre e 17.
https://lcdsoundsystem.com/
https://www.facebook.com/lcdsoundsystem