La storica musicista giapponese Hiromi Moritani, conosciuta ai più come Phew, ha annunciato l’uscita di un nuovo album.
La cantante nipponica negli ultimi anni è stata molto attiva in ambito discografico soprattutto se consideriamo i tempi medi di attesa delle prime uscite soliste, nel periodo post Aunt Sally, condizione che tra l’altro ha un po’ “mitizzato” la cantante nell’ambiente, ad esempio l’album “Phew” fu pubblicato nel 1981 e registrato nei pressi di Colonia nello studio di Connie Plank e con l’ausilio di Holger Czukay e Jaki Liebezeit, mentre i lavori successivi vennero fuori a distanza di anni.
Infatti, questa pubblicazione in fase di lancio decreta il ritorno della musicista nel clan della Mute Records di Daniel Miller a circa trent’anni dalla loro ultima collaborazione, vale a dire dal disco “Our Likeness”, del 1992.
Proprio sul tempo il nuovo disco canalizza il suo tema principale, il titolo del lavoro è “New Decade” e l’autrice esprime le sue sensazioni e riflessioni sullo scorrere del tempo: “Gli anni ottanta e fino agli anni novanta, le cose sono progredite lungo una linea che va dal passato al futuro, ma penso che tutto sia cambiato, soprattutto dall’inizio del 21° secolo. Personalmente, ho smesso di vedere un futuro che si estende dal presente”.
“New Decade” sarà disponibile dal prossimo 22 ottobre attraverso la label britannica in formato vinile, CD e download digitale. In rete in anteprima è disponibile il video del brano ‘Into the Stream’ diretto dalla videomaker e fotografa Lisa Aoki.
Autore: Luigi Ferrara
Phew – New Decade – Tracklisti
Snow and Pollen
Days Nights
Into the Stream
Feedback Tuning
Flashfoward
Doing Nothing