Il 30 aprile Marianne Faithfull con Warren Ellis pubblicherà il suo nuovo album. Nato dalla stretta collaborazione con il musicista australiano, ex Dirty Three e noto per essere sodale di Nick Cave, l’album è intitolato She Walks in Beauty e verrà pubblicato via BMG. Altre guests incluse nel lavoro sono Brian Eno, Vincent Ségal e il producer-engineer Head solitamente al fianco di PJ Harvey.
La Faithfull ha registrato l’album all’inizio dei blocchi da Covid lavorando con Ellis a distanza e ha scritto canzoni basate su poesie di Shelley, Keats, Byron, Wordsworth, Tennyson e Thomas. Dopo aver superato l’infezione del virus la Faithfull, ricoverata in ospedale a marzo scorso, ha assemblato il tutto con il prezioso supporto di musicisti che hanno appoggiato il progetto con entusiasmo.
Della malattia la Faithfull ha detto: Tutto quello che so è che ero in un posto molto buio, probabilmente è stata la morte. Oggi Marianne è fuori pericolo, però ha aggiunto: I miei polmoni continuano a non andare bene. Un dottore è venuto a vedermi e mi ha detto che non pensava che si sarebbero mai ripresi. Forse è finita, potrei non essere più in grado di cantare di nuovo. Sarei incredibilmente sconvolta se fosse così. Noi, ovviamente, le auguriamo il meglio e una piena guarigione.
La versione fisica dell’album sarà disponibile nei formati CD-Libro e vinile con un booklet di 28 pagine che include i testi di tutte le poesie.
http://www.mariannefaithfull.org.uk/
https://www.facebook.com/mariannefaithfullofficial
She Walks in Beauty tracklist:
01 She Walks in Beauty
02 The Bridge of Sighs
03 La Belle Dame Sans Merci
04 Ode to a Nightingale
05 Ode to Autumn
06 Ozymandias
07 From the Prelude
08 Surprised by Joy
09 To the Moon
10 So We’ll Go No More a Roving
11 The Lady of Shalott