Carsten Nicolai, meglio conosciuto con lo pseudonimo Alva Noto, annuncia il quarto volume del ciclo ambient/noise-oriented a nome “Xerrox”.
Periodicamente il composer tedesco rispolvera questa fortunata serie basata sul campionamento/ri-campionamento fino a trasformare completamente il sample di partenza e che definitivamente dovrebbe compiersi alla quinta pubblicazione: il primo volume è stato rilasciato nel 2007 e il secondo è datato 2009, infine nel marzo 2015 è uscito il terzo, per quella che all’epoca era ancora la Raster-Noton.
Paradossalmente questo quarto appuntamento, in uscita il prossimo 19 giugno, sarà il primo su Noton.
Di recente Nicolai ha omaggiato i Cure con la cover di ‘A Forest’ per i quarant’anni dall’uscita del celebre brano, inoltre nei giorni scorsi ha inaugurato anche la serie del suo partner Ryuichi Sakamoto battezzata “incomplete”, con la composizione ‘Flux 1’ in cui il musicista giapponese ha specificato: In questi momenti in cui le cose non sono “normali”, ho voluto documentare le sensazioni che ho provato. Ho invitato alcuni dei miei amici musicisti a farlo con me. Volevo condividere i risultati con tutti voi.
Autore: Luigi Ferrara
Alva Noto – Xerrox Vol. 4 – Tracklist
01. Xerrox Kirlian
02. Xerrox Neige
03. Xerrox Voyage
04. Xerrox Plongée
05. Xerrox Cosmos
06. Xerrox Île
07. Xerrox Argo
08. Xerrox Calypsoid 1
09. Xerrox Canaux
10. Xerrox Utopia
11. Xerrox Sans Retour
12. Xerrox Calypsoid 2
13. Xerrox Apesanteur
14. Xerrox Néant