–
I fratelli Eno!
Stranissimo che abbiano aspettato il 2020 per fare un album insieme.
Meglio tardi che mai, Roger è più giovane di Brian di dodici anni e nella sua carriera, benché ricca di successi, non ha mai ricevuto la stessa venerazione riservata al familiare.
Ma Roger non è come Hugo Maradona, il fratello di Diego, è un eccezionale musicista, prolifico e comunque molto apprezzato.
Di lavori insieme ne erano stati fatti anche in precedenza, considerando ad esempio la serie partita nel 1983 “Apollo: Atmospheres & Soundtracks“, insieme a Daniel Lanois e prodotta come colonna sonora per il documentario “For All Mankind“, con l’ultima parte pubblicata giustamente lo scorso 19 luglio, per le celebrazioni dei cinquant’anni dal primo allunaggio di un essere umano.
Ad ogni modo la serie Apollo è accreditata a nome Brian Eno…
In verità l’idea di un nuovo album in collaborazione tra Brian e il suo fratell-Eno è partita nel 2005 e in effetti di materiale ne hanno accumulato, considerando che la tracklist di questo full lenght intitolato “Mixing Colours” sarà di ben diciotto tracce.
Roger nel tempo ha utilizzato una tastiera MIDI, improvvisando e inviando al fratello il materiale in file MIDI sui quali poi Brian ha lavorato a modo suo.
“Mixed Colours” vedrà la luce il prossimo 20 marzo attraverso la Deutsche Grammophon. Come prima traccia diffusa in rete in anteprima è stata scelta ‘Celeste’.
Autore: Luigi Ferrara
Brian & Roger Eno – “Mixed Colours” – Tracklist
01. Spring Frost
02. Burnt Umber
03. Celeste
04. Wintergreen
05. Obsidian
06. Blonde
07. Dark Sienna
08. Verdigris
09. Snow
10. Rose Quartz
11. Quicksilver
12. Ultramarine
13. Iris
14. Cinnabar
15. Desert Sand
16. Deep Saffron
17. Cerulean Blue
18. Slow Movement – Sand