Torna per il secondo anno il concorso Videoclip Sessions a cura dalla nostra redazione coordinata da Giulio Di Donna.
Diciotto nazioni rappresentate e 60 lavori selezionati tra gli oltre 600 videoclip giunti alla giuria composta dal toscano Michele Faggi, giornalista e critico cinematografico, la giornalista Rai Cecilia Donadio e Alfredo Capuano, responsabile del festival Cuore di Napoli e professore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
In un’era in cui la fruizione del video è ridotta ai microschermi per smartphone e ad un audio insufficiente, nasce la voglia di riproporre in forma cinematografica i video realizzati da giovani e affermati videomakers.Molto forte la compagine delle clip di genere: la trap e il rap che fotografano il fenomeno del momento.
Tra i video in gara troviamo i lavori degli italianiMax Gazzè, Sick Tamburo, /handlogic, Egon, Gio Evan, Le Capre a Sonagli, Assalti Frontali, In Arte Gibilterra ma anche il ritorno del vincitore della scorsa edizione, il regista portoghese João Pombeiro che propone il nuovo video di Nightmares On Wax. Spicca il lavoro in 2D di una band cilena con alla voce Chino Moreno dei Deftones e quello della star tedesca-canadese Alice Merton e della star spagnola India Martínez. Folta la pattuglia degli artisti partenopei con: Libera Velo, Hapax, Capone&BungtBangt, Ferraniacolor, Napoli Milionaria che propongono l’anteprima assoluta dell’opera “‘A nuttata è passata”, omaggio alla città e al suo santo patrono, gli Indubstry, i Profugy, Malatja, Drakmah, Tidal Waves e Carl Hyle.Per questa seconda edizione il successo è stato inaspettato con oltre 600 videoclip iscritti al concorso, ma tra questi ci sarà un solo vincitore.
I sessanta selezionati video provengono da Italia, Spagna, Lituania, Germania, Russia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Ecuador, Ungheria, Irlanda, Cile, Inghilterra, Sud Africa, Slovacchia, Iran e Croazia. Molto forte la compagine delle clip di genere: la trap e il rap che fotografano il fenomeno del momento e in particolare con lavori provenienti dalla Francia, Israele e Colombia; mentre video dichiaratamente anti-razzisti e pro gender fanno capolino tra i titoli selezionati risultando di particolare impatto.
Le Videoclip Sessions sono una sezione che va incontro alla necessità di concedere visibilità e occasione di confronto soprattutto ad una schiera di autori che, per scelta o per altre ragioni, orbitano distanti dai canali “istituzionali”, preferendo svincolarsi e operare in ambiti e settori più “indipendenti”.
Gli orari delle proiezione dei videoclip e il programma degli incontri:
25 settembre – dalle ore 17 alle 18.30 mentre nei giorni 26 – 27 – 28 settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Premiazione del miglior videoclip il 29 settembre.
La proiezione dei videoclip in concorso sarà preceduta da un incontro dedicato all’importanza del video nel mondo della musica, a seguire incontri ed approfondimenti a cura di Napoli Film Festival, Freak Out e DiscoDays introdotti da Nicola Iuppariello.
Giovedì 26 settembre dalle ore 17:30 “Ray: musica, cinema e leggenda sotto il segno del… Genius”
Michelangelo Iossa (scrittore e giornalista musicale) ci conduce attraverso un viaggio nel segno del Genius. Una narrazione alla scoperta e riscoperta di Ray Charles, uno tra i più grandi musicisti di tutti i tempi. Omaggio all’opera in mostra “Ray Foxx”, ispirata al biopic “Ray” interpretato da Jamie Foxx.
Venerdì 27 Settembre ore 17:30 “Hendrix: un mito senza Tempo”. Carmine Aymone (scrittore e giornalista musicale) ci narrerà delle imprese musicali e della concitata e breve carriera artistica di Jimi Hendrix e di come la sua musica lo abbia reso immortale. Omaggio all’opera in mostra “Jimi Benjamin”, ispirata al biopic “Jimi, All is By My Side” interpretato da Andre Benjamin.
Sabato 28 Settembre ore 17:30 “Bohemian Rhapsody e la rinascita dei Queen”.
Claudio Tassone (responsabile comunità Queeniana Italiana) ci spiegherà l’impatto sulle nuove generazioni della pluripremiata pellicola dedicata ai Queen e di come possa rivivere un mito grazie al cinema. Omaggio alle varie versioni di “Freddie Malek”esposte in mostra, ispirate al biopic “Bohemian Rhapsody”interpretato da Rami Malek.
IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI NEL DETTAGLIO
Mercoledì 25
2031 [Id.] di Fabien Hemard (Fra, 2019, 3′) – Musica Ucyll and Simon
À nuttata è passata di Gianfranco Antacido (Ita, 2019, 4′) – Musica Napoli Milionaria
Boots [САПОЖКИ] di Liza Skvortsova (Rus, 2018, 3′) – Musica Via Sapogi
Alfabeto Illustrato di Giacomo Fabbrocino (Ita, 2019, 6′) – Musica Ferraniacolor
Call it out [Id.] Roman Buchatsky (Isr, 2019, 4′) – Musica Anna Zak
Almond Tree di Erika Errante Baruffaldi (Ita, 2019, 6′) – Musica Francesca Gaza
Castles [Id.] di Vladimira Hradecka (Svk, 2019, 5′) – Musica Čisté Tvary
Cocktail di Silvano Richini (Ita, 2019, 4′) – Musica Le Capre a Sonagli
Damnation [Id.] di Xavier Coronel (Ecu, 2019, 5′) – Musica Lord Sebastian
Desire, Fantasy & Art [Id.] di Dominik Fehr (Che, 2018, 4′) – Musica Smooth Attack
Psicosogno di Ilaria Caprifoglio (Ita, 2019, 4′) – Musica Lo Straniero feat. Sick Tamburo
Dios me bendice [Id.] di Juan Carlos Rengifo Rengifo Giraldo (Col, 2019, 3′) – Musica Tripl3 Fck
Una Musica Può Fare (Alchemaya version) di Francesco Cordio (Ita, 2019, 4′) – Musica Max Gazzè
The Sentry [Id.] di Basil Oberli, Carlo Bischoff, Jessica Plattner (Che, 2019, 4′) – Musica Jessiquoi
Whiteblack di Demetrio Salvi (Ita, 2019, 3′) – Musica Capone & BungtBangt
Giovedì 26
Communicate di Erika Errante Baruffaldi (Ita, 2019, 6′) – Musica ⁄handlogic
Disparan [Fill the Skies] [Id.] di Leonardo Beltrán (Chl, 2018, 4′) – Musica Como Asesinar a Felipes feat. Chino Moreno
(Deftones)
Himalaya Cocktail di Danilo Currò, Marco Mingolla (Ita, 2019, 4′) – Musica Gio Evan
Don’t Panic [Id.] di Jason Yanez SVC (Usa, 2018, 5′) – Musica MakeWar
Malata immaginaria di Elena De Candia (Ita, 2019, 4′) – Musica Libera Velo
Etérea [Id.] di Gil Inoue, Gabriel Dietrich, Pedro Inoue, Tino Monetti (Bra, 2019, 5′) – Musica Criolo
Nottambuli di Sara Arango Ochoa (Ita, 2019, 4′) – Musica Egon
Fuck the mainstream [Id.] di Alon Daniel (Isr, 2019, 3′) – Musica Spiderage
Glassvegas [Id.] di Javi Carrillo (Esp, 2019, 5′) – Musica Ambros Chapel
Ho continuato di Marco Bragaglia (Ita, 2019, 4′) – Musica Leda
Horizon [Id.] di Diego (Esp, 2019, 4′) – Musica Mud Candies
Ice di Rocco Cartisano (Ita, 2019, 3′) – Musica Silver X
J’ai deux amours [Id.] di Mohammad Mohammadian (Irn, 2019, 3′) – Musica Zaz
Justice [Id.] di Max Nadolny, Jonas Stark (Deu, 2018, 5′) – Musica À la Beast
Pe ‘mme di Pasquale Luigi Carillo (Ita, 2019, 3′) – Musica Ebbanesis
Venerdì 27
Borders di Elio De Filippo, Jessica Squillante (Ita, 2019, 3′) – Musica Indubstry
La Gitana [Id.] di Jesus Plaza (Esp, 2019, 4′) – Musica India Martínez
Lash Out [Id.] di Max Nadolny, Jonas Stark (Deu, 2018, 4′) – Musica Alice Merton
Conquisteremo l’IKEA di Luigi Marmo (Ita, 2019, 4′) – Musica Malatja
Liūdnos akys [Id.] di Titas Sūdžius (Ltu, 2018, 5′) – Musica Garbanotas
Father di Duilio Meucci (Ita, 2019, 3′) – Musica Carl Hyle
Look Up [Id.] di João Pombeiro (Prt, 2018, 4′) – Musica Nightmares On Wax
Nebo [Id.] di Marina Uzelac (Hrv, 2019, 5′) – Musica Seine
Frank di Filippo Di Piramo (Ita, 2018, 6′) – Musica Turing
Lübodisko [Id.] di Gizem Guvendag (Deu, 2019, 3′) – Musica Elektro Hafiz
Rush [Id.] di Sasha Montag (Rus, 2019, 3′) – Musica Foilar
Girasole di Carlo Di Stefano (Ita, 2019, 3′) – Musica Cicco Sanchez
No te voy a Olvidar [Id.] di Federico Grampìn (Ury, 2019, 4′) – Musica Alfonsina
Mother Seletta [Id.] di Tim Spreng (Deu, 2019, 4′) – Musica Arl Hector & The Malcouns
No Espera [Id.] di Miguel d’Almeida, Fernando Fernandes (Prt, 2018, 8′) – Musica Ângela Polícia
Sabato 28
Control [Id.] di Florina Titz (Rou, 2019, 4′) – Musica Silent Strike & EM44
Cornice di Antimo Campanile (Ita, 2018, 3′) – Musica In Arte Gibilterra
Running in Circles [Id.] di Bianca Cassinelli (Gbr, 2019, 5′) – Musica Wax Fang
Da Lontano di Giovanni Bellotti (Ita, 2019, 4′) – Musica Lapelle
Spiral Skies [Id.] di Roger Gascon, Olalla Wallin (Esp, 2018, 4′) – Musica The Lazy Lies
Evil di Alfonso Del Vecchio (Ita, 2019, 4′) – Musica Tidal Waves
The Addict [Id.] di Basil Oberli, Carlo Bischoff, Jessica Plattner (Che, 2018, 4′) – Musica Jessiquoi
Hear di Francesco Mucci (Ita, 2019, 5′) – Musica Drakmah
Till The Morning Comes [Id.] di Tomas Blaha, Duzan Duong (Cze, 2018, 4′) – Musica Skyline
Shining Lover di Elio De Filippo, Jessica Squillante (Ita, 2019, 5′) – Musica Hapax
Vaságy [Id.] di Sousa Haz (Hun, 2019, 4′) – Musica Besh o Drom
Simonetta di Stefano Cormino (Ita, 2019, 5′) – Musica Assalti Frontali
When We Go Out [Id.] di Mark Doyle (Irl, 2019, 3′) – Musica Vinci
Stato confusionale di Fabio Cacciapuoti (Ita, 2018, 5′) – Musica i Profugy
Winterbird [Id.] di Paweł Prewencki (Pol, 2018, 3′) – Musica Oly