In Italia, quando si parla di reggae “nostrano”, è facile che il primo nome che salti in mente, sia quello della storica band piemontese. Nei suoi trenta e passa anni di carriera, vi sono stati vari avvicendamenti all’interno del gruppo di Pinerolo (To). In questi giorni è stato annunciato che, in occasione del ventennale della pubblicazione dell’album, “Babilonia e Poesia” (1993), uno dei loro lavori più conosciuti ed apprezzati, gli Africa Unite riformeranno la line-up dell’epoca e partiranno per una tournèe che li porterà in giro per lo stivale e non solo.
Madaski – voce e tastiere, Bunna – voce e chitarra, Papa Nico – percussioni, Sergio Pollone (Disco Inferno, Fratelli di Soledad, Casino Royale) – batteria, Max Casacci (Subsonica) – chitarre, Gianluca “Cato” Senatore (The Bluebeaters) – basso, Paolo “The Angelo” Parpaglione (The Bluebeaters) – sax, Mauro Tavella – campionatori, si ritroveranno a suonare per una decina di concerti esclusivi, utilizzando gli stessi strumenti di allora, conservati in perfetto stato, e facendosi accompagnare dagli stessi tecnici di quel tour che ha fatto storia e che ora anche i più giovani potranno vedere.
“Penso che gran parte del nostro pubblico, quella più giovane in particolare, possa gustarsi un repertorio quasi inedito, diverso e sicuramente poco suonato dalla formazione contemporanea. Il nostro entusiasmo è enorme, spero l’interesse di chi ci ascolterà possa esserlo altrettanto” racconta Madaski. Il quale aggiunge che “Il feeling tra tutti noi non si è mai interrotto, in questi anni abbiamo sempre collaborato, insomma ci conosciamo molto meglio ora di vent’anni fa. Quello di ‘Babilonia e Poesia’ era un periodo molto interessante per la musica italiana, stava nascendo lo ”zoccolo duro” torinese, si iniziava a collaborare con le varie realtà della nostra provincia che di lì a poco avrebbero letteralmente conquistato la scena del panorama nazionale”.
Sulla pagina soundcloud soundcloud degli Africa potrete scaricare due brani nuovi in free download. Di seguito le date del “Babilonia e Poesia Tour 2013“:
3-04-2013 Torino – Hiroshima Mon Amour
04-04-2013 Torino – Hiroshima Mon Amour
05-04-2013 Trezzo sull’Adda (Mi) – Live Club
06-04-2013 Marghera (Ve) – Centro Sociale Rivolta
10-04-2013 Roma – Black Out
11-04-2013 Perugia – Afterlife
12-04-2013 Firenze – Auditorium Flog
13-04-2103 Bologna – Estragon
18-04-2013 Londra (UK) – The Garage
19-04-2013 Brussels (B) – Vk
www.africaunite.com
www.facebook.com/pages/africauniteband/33816057889