Dal 24 al 28 aprile si terrà a Malmö, in Svezia, l’Intonal Festival, una rassegna a cadenza annuale che propone in linea di massima musica sperimentale ed elettronica di generi, sottogeneri, linguaggi ed espressioni uniche attraverso un cartellone dal respiro internazionale con artisti affermati nell’ambito dell’avanguardia e la sound art. Il programma però non scontenta nessuno e l’orientamento è rivolto anche al clubbing con una sezione commisurata di produttori e DJ delle attuali scene dance e techno. Il festival è itinerante e avrà luogo in diverse venue della cittadina svedese.
La kermesse è nata nel 2015 e negli anni si sono visti alternare davvero line up entusiasmanti, basti pensare ai nomi ospitati durante le precedenti quattro edizioni, giusto per citarne qualcuno: Pole, Frank Bretschneider, Stephen O’Malley, Rrose, James Holden, Morton Subotnick, William Basinski, Yves De Mey, Oren Ambarchi, Helena Hauff, Arpanet, Alessandro Contini.
Il programma di quest’anno sarà ugualmente entusiasmante.
Naturalmente in parallelo alla musica live ci saranno anche una serie di attività quali mostre, installazioni e talks con gli artisti; tra le conferences infatti troviamo i decani della musica techno Aux 88 e Dj Marcelle, mentre le installazioni saranno a cura di Tony Cokes, Konstmusiksystrar, Oswaldo Maciá con “The Opera of Cross-pollination” e Malin Lin Nordström con “Terra Incognita”.
Da segnalare uno spazio per bambini con un workshop curato dalla storica performer tedesca Limpe Fuchs e un baby rave con i DJ Sona & Rasmus Alkestrand.
L’Intonal è organizzato da Inkonst e Inter Arts Center di Malmö, in collaborazione con Mutek, The Up Node Network, Kontra-Musik, Insomnia, Malmö Konsthall, Moderna Museet Malmö, S:t Johannes Church/The Swedish Church Malmö, So&Such, EMS-Elektronmusikstudion, The Polish Institute Stockholm, ICAS & Erica Synths supportati da Puls/The Nordic Culture Fund, The Swedish Arts Council, la Città di Malmö & la Regione Skåne.
Questa la line up completa tra show esclusivi e anteprime mondiali:
AUX88
Jah Shaka
DJ Marcelle
MCZO & Duke
Oliver Coates
JASSS
Ikonika
Burnt Friedman & Mohammad Reza Mortazavi – Yek
Sebastian Mullaert & Johanna Knutsson: Sleeping concert (World premiere, separate ticket)
Erik Enocksson & Kali Malone with St. Johannes Church Choir & The Vega Choir “In Praise of Profanation” (World premiere)
Hans Appelqvist “Have you ever seen Visitor Q?” (World premiere)
Kate NV & Sasha Kulak “Tragically normal” (World premiere)
Total Leatherette (World premiere)
Wacław Zimpel
Apartment House plays Julius Eastman’s Femenine
O Yuki Conjugate
Ilpo Väisänen
Limpe Fuchs
Clara! y Maoupa
Vanligt Folk
Astrid Sonne “Ephemeral”
Falaises
Line Katcho “Immortelle”
Zeno van den Broek “Breach”
Rivet
Jimi Tenor
Milan W
Resina
Vul Vulpes
Chillera
Sansibar
Joana’s Hair
Noise Against Fascism
Mod Sens
Golden IvySo&Such (club)
Red Light Radio
Chris Michael (DJ)
Kliin (DJ)
Alley Cat Anthem (DJ)
Kali (DJ)
Jurko Haltuu (DJ)
Intonal All Stars (DJs)
Acousmatic concerts
Hertz, Nguyễn Thanh Thủy, Lisa Stenberg, Stefan Östersjö, Dante Tanzi – Carte blanche.
Da segnalare infine la presenza del musicista napoletano Giuseppe Pisano insieme a Mads Kjeldgaard con un seminario e un concerto all’interno di una collaborazione tra il Norwegian Center for Technology in Music and Arts (Notam) di Oslo e l’Inter Arts Centre (IAC) di Malmö.
Autore: Luigi Ferrara