Una bella notizia che farà sicuramente felici i fans della prima ora: gli Stereolab capitanati da Tim Gane e Laetitia Sadier hanno annunciato per questo 2019 la ristampa dei primi sette album in studio registrati dalla band.
Le re-issues saranno pubblicate nuovamente in serie e a spezzoni: il 3 maggio sarà la volta di “Transient Random Noise-Bursts With Announcements” e “Mars Audiac Quintet“, rilasciati rispettivamente nel 1993 e 1994 attraverso il marchio “interno” alla band, la Duophonic Records.
La riedizione sarà a cura della Warp Records e la stessa Duophonic UHF Disks. Entrambi gli album sono stati ampliati con materiale bonus, take alternativi, demo e mix inediti e rimasterizzati dai nastri originali di Bo Kondren al Calyx Mastering, con la supervisione (naturalmente) di Tim Gane e con disponibilità in vinile, CD e digitale.
Le restanti ristampe “Emperor Tomato Ketchup” (1996 – prodotto da John McEntire), “Dots and Loops” (1997 – co-prodotto nuovamente da McEntire con Andi Toma dei Mouse on Mars) e “Cobra and Phases Group Play Voltage in the Milky Night” (1999), saranno predisposte per agosto, mentre “Sound-Dust” (2001) e “Margerine Eclipse” (2004) arriveranno in autunno, nel mese di novembre.
Non sono queste le uniche novità. Il collettivo ha comunicato anche un’intensa attività live dopo almeno una decina di anni di pausa e con un ricchissimo calendario di concerti in Europa e Nord America. Il tour annunciato purtroppo non toccherà l’Italia.
In rete è disponibile per l’ascolto la traccia ‘French Disco (Early Version Mix)’ dalla ristampa di “Transient Random Noise-Bursts With Announcements“.
Autore: Luigi Ferrara