Sesta edizione di Terraforma – Experimental and Sustainable Festival, annunciate le date di questa sessione 2019 che si terrà come sempre a Villa Arconati – Bollate (MI) dal 5 al 7 luglio.
Il festival nasce per rincorrere un modello basato sulla sostenibilità puntando alla riduzione e ottimizzazione dell’uso delle risorse e avere un impatto positivo sul territorio così come promuovere il territorio stesso quale costituente fondamentale del progetto in sé; le performance si svolgeranno nel bosco di Villa Arconati al fine di innovare il concetto di esperienza musicale andando così a combinare differenti elementi percettivi. Terraforma infatti deriva da “Terraformare”: quel processo teorico attraverso il quale si rende possibile la vita su un pianeta a partire dalla creazione di un’atmosfera.
Un esempio da evidenziare è il restauro del giardino storico di Villa Arconati, cominciato nel 2016 in collaborazione con Borotalco e terminato come da programma nel 2018, con il ripristino di un labirinto storico che si presume fosse presente nel XVIII secolo.
Molto interessante anche i numeri forniti dall’organizzazione circa l’impatto ambientale con la possibilità di consultare i report: la riduzione dei rifiuti, la possibilità di utilizzare materiali biodegradabili, l’ottimizzazione dell’energia e la possibilità di fornire all’utenza le combinazione logistiche meno inquinanti sono argomenti da sottolineare e tenere fortemente in considerazione, anche perché in Italia vi è un dibattito piuttosto sterile a riguardo.
Naturalmente oltre la musica live la kermesse proporrà attività collaterali e d’interesse culturale e ambientale quali talks, conferences & lectures insieme agli ormai immancabili workshops.
Intanto ecco i primi nomi di questa edizione 2019: Bambounou, Caterina Barbieri, Daniel Higgs, DJ Stingray, Laurie Anderson, Mica Levi in attesa dei proclami delle prossime settimane…
Autore: Luigi Ferrara
–