Il celebre trio svedese arriva in Italia (14 marzo 2019 – Bologna – Locomotiv Biglietto: 15 euro +d.p.) per presentare il nuovo album Darker Days, pubblicato il 19 ottobre via Ingrid ed anticipato dai tre singoli One For The Team, Gut Feeling e Every Other Night.
Darker Days, il loro ottavo album in studio è stato scritto immediatamente dopo l’uscita di Breakin ‘Point del 2016 e nasce dal bisogno dei tre di tornare ad un songwriting più semplice e diretto, che elimini ogni elemento superfluo ed estraneo al nucleo della band. Gli 11 brani riflettono questa scelta, e mettono in risalto lo stile unico di songwriting di ogni membro. Per usare le parole stesse di Peter Bjorn and John si è proceduto “tagliando tutte le discussioni senza senso e le persone in più e rendendo ogni componente del gruppo produttore di se stesso”.
L’album è stato registrato negli Atlantis Studios di Stoccolma. Il titolo è stato il punto di partenza ed è poi divenuto il tema centrale dell’album, con ogni membro che ha portato in studio la propria interpretazione del concetto ed ha poi suonato nelle canzoni dell’altro.
Ogni membro ha quindi dato un preciso carattere ai propri brani, Peter Morén si è concentrato su ciò che sta succedendo nel mondo in questo momento, Björn Yttling ha scavato nei problemi di relazione e John Eriksson, il più intimista, ha esplorato le ombre della nostra stessa psiche.
Peter Bjorn and John si sono fatti conoscere in tutto il globo nel 2006 grazie all’ormai famosissimo brano Young Folks, e al loro album Writer’s Block, mix perfetto di 60’s baroque pop e suoni alla Stone Roses. Dal 2006 Bjorn e soci hanno pubblicato molti altri album tra cui ricordiamo Seaside Rock, Living Thing e Gimme Some e Breakin Point.
www.peterbjornandjohn.com
www.facebook.com/peterbjornandjohn
fonte: com. stampa