Nevica Noise è il side project di Nevica Su Quattropuntozero, il produttore e musicista indipendente Gianluca Lo presti, che si basa su una serie di improvvisazioni elettroniche strumentali di stampo minimale tutte eseguite in tempo reale con l’ausilio di una loop station e poco altro. Terminate le registrazioni de “I diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan” Gianluca decide di mettere da parte la sua voce. Lo storico cantautore e produttore ha sentito l’esigenza di tornare all’origine della sua ricerca musicale elettronica con un approccio più istintivo e spontaneo rispetto ai lunghi mesi di produzione passati su vari dischi.
In anteprima vi presentiamo il video-singolo – estratto dall’album Sputnik – dal titolo La Crisalide d’aria che così viene descritto dall’autore: “La Crisalide d’aria viene descritta nel famoso romanzo 1Q84 dello scrittore giapponese Aruki Murakami. É un involucro al di fuori dello spazio e del tempo che unisce due mondi paralleli che all’apparenza sembrano molto simili tra di loro ma non é cosi“.
I toni psichedelici del videoclip firmato da Mario D’Anelli, cui Nevica affida per la prima volta le riprese, si sposano alla perfezione con le dinamiche sonore del pezzo, un tema minimale cui giro dopo giro si aggiungono stratificazioni di suoni tra il melodico e il rumoristico.
Il video é stato girato interamente a Ravenna in zona darsena grazie anche alla collaborazione dei ragazzi di Akami e Darsena Pop Up che hanno concesso i suggestivi spazi da poco riqualificati.
Vuole essere da parte di Nevica anche un omaggio alla cittá in cui vive da oltre 30 anni un segnale di qualcosa che sta cambiando in meglio tra i due dopo tanto tempo.