Kaleidoscope|02 è la seconda edizione della rassegna “Kaleidoscope”, svoltasi nell’inverno 04/05 presso il Teatro Mediterraneo e il Teatro Galleria Toledo di Napoli, organizzata da Freak Out e da Neapolis Festival.
L’edizione di quest’anno è concepita come un festival di arti elettroniche audiovisive di livello internazionale, che prenderà forma a San Giorgio a Cremano (Na), all’interno degli spazi di Villa Bruno nei giorni 6 e 7 settembre 2006.
Ospiti d’eccezione della manifestazione sono gli americani Matmos (una delle più importanti e amate realtà nell’ambito della musica elettronica a livello mondiale, diventati molto popolari in seguito alle collaborazioni con Björk) e Zeena Parkins, la tedesca Barbara Morgenstern e Meg (ex voce dei 99 Posse, ora impegnata in una brillante carriera solista).
Le giornate sono divise in due diversi momenti:
– “Talks” (ad ingresso gratuito. A partire dalle 17, nelle stanze della Biblioteca Comunale): dibattiti, conferenze, incontri sul rapporto tra arte e nuove tecnologie.
– “Music” (Nell’ “Arena Taranto”, a partire dalle 19. Prevendite abituali / circuito Ticketone/Etes): in programma 10 performance live di artisti italiani e internazionali, con una particolare attenzione per la nuova scena elettronica partenopea.
6 settembre
Talks (inizio h.17 / biblioteca comunale / ingresso gratuito)
– Presentazione del Progetto E-Cities e del Progetto Wi-Fi: intervento del Dott. Maddaluno (Settore innovazione e comunicazione Comune di S.Giorgio a Cremano)
“– Capture ed immagini in 3D”. A cura di: Prof. Franco Corato (Centro territoriale di cultura multimediale / Sangiorgionet)
– I Matmos incontrano il pubblico:
intervista aperta al gruppo di S. Francisco e partecipazione ai laboratori.
– “Dialoghi, suoni e visioni del digitale”
A cura di: A. Amendola (Laboratorio di analisi degli audiovisivi – Università degli Studi di Salerno)
F. Nicolais e J. Sica (Università degli Studi di Salerno),
S. Portanova (Cultore di lingua e letteratura inglese, Università Orientale di Napoli),
A.Tolve (Cultore di Storia della fotografia, Università degli Studi di Salerno)
– “Genetica dell’artefatto elettronico: come le macchine processano il tempo”
A cura di: P. Napolitano (Università degli Studi di Salerno)
Music (a partire dalle 19.30 / arena taranto. Prevendite abituali / circuito Ticketone ed Etes):
Kyò
Ether
Retina.it
Zeena Parkins
Matmos
prezzo del biglietto al botteghino 15,00 euro
7 settembre
Talks (inizio h.17 / biblioteca comunale / ingresso gratuito)
– Presentazione del Progetto Wi-Fi con interconnessione al sistema PS2 e XBox.
Interventi dei curatori del progetto (Unlimited Service)
– Laboratorio: “Declinazioni del vedere. Sperimentazione didattica ai confini della mutazione”
A cura di: Prof. V.Bergamene (Accademia di Belle Arti di Napoli)
– Presentazione del libro:
“Deleuze, Guattari e la musica elettronica. Millesuoni” (edizioni Cronopio).
Interventi di:
Stefano Perna (Università degli Studi di Salerno), Maurizio Zanardi (ed. Cronopio)
Music (a partire dalle 19 / arena taranto):
Plastic Penguin
Eva braun
ZioD und climnoizer
Barbara Morgenstern
Meg
prezzo del biglietto al botteghino 12,00 euro
Abbonamento per i due giorni € 23,00
– Il Progetto Wi-Fi del Comune di S. Giorgio a Cremano sarà testato gratuitamente dal pubblico di Kaleidoscope|02 dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Verranno forniti agli spettatori PC portatili per la navigazione on line e relative informazioni tecniche sull’utilizzo della tecnologia wi-fi.
————————————————————————————————-
Info artisti 6 settembre
MATMOS
Nati nel 1991 a San Francisco dall’incontro di Drew Daniel e M. C. Schmidt, i Matmos sono una delle più importanti e amate realtà nell’ambito della musica elettronica, creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate e le ri-contestualizza in una miscela sonora di grande fascino, estremamente personale. La loro collaborazione con Björk, nel disco “Vespertine” (e nel successivo tour), oltre a confermare il talento dei due, ne ha aumentato enormemente la popolarità. Il nuovo lavoro, “The rose has teeth in the mouth of a beast”, Matador rec. 2006 – (cui hanno partecipato ospiti come Bjork, Laetitia Sonami, Kronos Quartet, Zeena Parkins ed Antony), – è stato definito da molti come il loro capolavoro.
Zeena Parkins
Compositrice e strumentista, è stata in grado di estendere le possibilità musicali dell’arpa con l’invenzione di originali tecniche esecutive e processi digitali. Ha realizzato le colonne sonore di film, video, spettacoli teatrali e, soprattutto, coreografie di danza. Tra le sue collaborazioni eccellenti: John Zorn, Lee Ranaldo dei Sonic Youth, Fred Frith, Elliot Sharp, Bjork.
Mousikelab presenta:
Kyò
E’ il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Marco Messina (99 Posse, Nous, Resina, Pentole & Computer) e gli attori Monica Nappo e Michelangelo Dalisi, incentrato sull’originale incontro della musica elettronica e della parola recitata: poesia e prosa di grandi autori e pensatori, per lo piu’ del passato, il cui repertorio viene riattualizzato attraverso una forma espressiva contemporanea. Testi “impegnati”, che parlano in modo poetico della violenza, delle ingiustizie, delle forme di alienazione (di cui la televisione e’ sovrana), della guerra, dell’intolleranza, del razzismo, per poi naturalmente spostarsi verso la pura poesia, anche d’amore. Testi tratti da: A. Artaud, G. Cavalcanti, H. Muller, G. Stein, M. Gualtieri, G. Leopardi, W. Szymborska, Lotus Sutra.
Ether
Miscelano ed elaborano tutte le (im)possibili combinazioni che la musica elettronica può offrire: contorsioni ritmiche di scuola Warp Records, parentesi di hip hop astratto, broken-beats, insospettabili campionamenti dai toni soul, drum’n’bass intergalattica, scampoli di melodia e spiragli ambient: il sound degli Ether è un’entità ibrida, gonfia di umori metropolitani e pulsioni sintetiche, ma anche di sfumature “oniriche” molto affascinanti.
Retina.it
E’ un duo costituito da Lino Monaco e Nicola Buono. Reduci dalla partecipazione al prestigioso Sònar di Barcellona, portano avanti da anni una proficua collaborazione con l’etichetta americana “Hefty! Records”, confermandosi tra gli artisti elettronici italiani più seguiti all’estero (nel 2004 sono protagonisti di un mini tour negli Stati Uniti, mentre ad aprile di quest’anno sono stati invitati a suonare a Berlino).
Info artisti 7 settembre
MEG
L’ex voce femminile dei 99 Posse presenterà a S. Giorgio i brani del suo primo, omonimo, album da solista, riletti in modo da dare maggior risalto alle sonorità più elettroniche. Un disco dove la musica, come dice la stessa autrice, “viene condotta in uno spazio ambiguo”, dove tutto si fonde in un unico concetto di arte inteso come forma totale di comunicazione interdisciplinare. Non a caso il nome che Meg ha scelto per l’etichetta che inaugura il suo percorso solistico è “Multiformis” che, tra i tanti significati, evoca di sicuro quello di un qualcosa di non chiuso, non limitato, non definibile da un contorno, ma che è interpretabile e leggibile su vari livelli, come lei stessa ci ricorda . Sicuramente uno dei livelli a cui accenna Meg è sicuramente quello della fisicità e della potenza sonora che ritroviamo in tutti gli 11 brani dell’album, indipendentemente dalle atmosfere che evocano. Il grande elemento unificatore è senza dubbio la sua splendida voce, in grado di armonizzare anche il suono più spigoloso, il frammento elettronico più ricercato.
BARBARA MORGENSTERN
E’ senza dubbio l’artista tedesca più apprezzate al mondo (grazie anche a tour in giro per il globo, che l’hanno portata a suonare dagli Stati Uniti al Canada, dall’India all’Indonesia, dalla Cina al Giappone, da Hong Kong all’Australia, oltre – ovviamente – a quasi tutti i paesi d’Europa). Autrice di splendide, fragili e poetiche canzoni electro-pop, dopo le collaborazioni con artisti come Robert Lippok (dei To Rococo Rot) e Bill Wells, ha pubblicato quest’anno “The Grass Is Always Greener”. Il disco, impreziosito come sempre dalla sua voce intensa e suggestiva, è un capolavoro di eleganza minimale.
Plastic Penguin
Re-interpretano sonorità anni ’80 e post-industriali, contaminandole con l’armonia ed il calore caratteristici della club culture ed ammiccanti melodie. Partendo da atmosfere acide, fredde e sintetiche, esplorano le illimitate possibilità offerte da strumenti analogici (synth d’annata) e digitali.
Zoff82 presenta:
Eva Braun
Formazione napoletana, costituita da Alessandro Quintavalle (contrabbasso, basso elettrico, sonorizzazioni), Mario Conte (Rhodes, sintetizzatori, sonorizzazioni), Luca Canciello (chitarre elettrica, sintetizzatori), Daniele Parascandolo (batteria). Protagonisti di performance dal forte carattere improvvisativi, sono interpreti di un electro-dark estremamente coinvolgente.
ZioD und climnoizer
Si auto-definiscono come progetto “technomodalpoetrycool”. “Techno”: come loop/ripetizione, minimale nella scelta dei suoni. “Modal”: come armonia modale, minimale nella scelta delle note. “Poetry”: come poesia/talk over, minimale nella scelta della comunicazione. “Cool”: come espressione del mood, anima fredda, non minimale nei sentimenti.
Partners:
Goethe Institut, Gold Hotel, Fabric, Zoff82, Mousikelab.
Con il Patrocinio morale di Regione Campania
Con il Patrocinio Comune di
S. Giorgio a Cremano, Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi, Provincia di Napoli
Autore: red.
www.myspace.com/matmos1 – www.zeenaparkins.com – www.barbaramorgenstern.de – www.m-e-g.it – www.myspace.com/mousikelab – www.myspace.com/plasticpenguin2000