Go è il quinto album dei Motion City Soundtrack, una band power pop di Minneapolis, che nel 2004 si era fatta conoscere anche in Europa aprendo i concerti dei Blink-182 (sic!).
Basterebbe questa informazione per dare l’idea di come, in ormai 10 anni di presenza sulla scena indie, i Motion City Soundtrack non abbiamo lasciato tracce significative. Anche quest’ultimo sforzo propone un rock melodico e orecchiabile quanto senza mordente.
Da questo punto di vista True Romance e Circuit and Wires sono tracce che puntano tutto sulla facilità di ascolto fino a sfiorare l’assoluta inconsistenza. La cosa più fastidiosa in Go è poi la quasi totale assenza di robusti riff di chitarra, rimpiazzati da un uso scellerato del synth che riporta alla mente la peggiore musica degli anni ’80.
Proseguendo nell’ascolto arrivano pezzi come Everyone Will Die e The Coma Kid che mostrano arrangiamenti più elaborati ma anche più pomposi.
Decisamente non siamo di fronte ad un capolavoro e ci sentiamo di sconsigliarlo espressamente a chi nel rock cerca rabbia e poesia.
Nessuno può assimilare tanto zucchero senza nuocere gravemente alla propria salute.
Autore: Alfredo Amodeo