Da qualche giorno, le strade di Napoli (dal quartiere del Vomero, sino al centro storico), sono location di uno strano fenomeno. Numerosi portafogli neri stanno comparendo, quasi per magia, in attesa di essere ritrovati. Al loro interno un coupon che dà la possibilità di ricevere biglietti omaggio, magliette, caffè o aperitivi. Non è una nuvola passeggera di disattenzione generale: è la nuova azione virale della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (gli stessi del Festival del Bacio e di Napule simme nuje, l’ultimo video di Capone e BungtBangt). Oggetto della comunicazione, in questo caso, è il Napoli Teatro Festival Italia, la cui inaugurazione è prevista per il vicinissimo 6 giugno.
A supporto di questa campagna, è stato girato un divertente video spot, sempre firmato Nuove Tecnologie dell’Arte, che vede protagonisti Lello Arena, Claudio di Palma, Cristina Donadio, Antonella Morea per la prima volta insieme. Il video strizza l’occhio ad una serie di sequenze di un film uscito da poco nelle sale. Siete riusciti a capire quale?
autore: A. Alfredo Capuano