Il cantante della band dark wave inglese, annuncia il suo ritorno, a distanza di tre anni dal precedente “Ninth”, con il decimo album della sua carriera solista, “Lion“, in uscita il 27 maggio per Nettwerk Music Group. Dopo lo scioglimento dei Bauhaus nel 1983 ( ma dalla fine degli anni 90′ il gruppo si è sporadicamente riunito), Peter Murphy intraprende, due anni più tardi, una fruttuosa carriera solistica, pubblicando una serie di full-length , a cui si aggiungono preziose collaborazioni, tra cui quella con Trent Reznor dei Nine Inch Nails e Mick Karn, ex bassista dei Japan.
Prodotto da Youth (già al lavoro con Killing Joke e The Verve), “Lion” contiene 11 tracce che spaziano tra bassi prepotenti e crudi sino a suoni più armoniosi e sinfonici.
In un’intervista a Billboard Murphy descrive Lion “un miscuglio di roba … quasi come opere per i diseredati. E ‘molto romantico, profondo ed emotivo, piuttosto sinfonico in alcune parti”. Passata buona parte del 2013 in giro per concerti onde festeggiare i 35 anni dei Bauhaus con l’acclamato “Mr. Moonlight Tour”, Murphy si appresta ad esibirsi nuovamente dal vivo grazie ad una tournèe che partirà a fine maggio in Nord America.
www.petermurphy.info
www.facebook.com/petermurphyinfo
La tracklist:
1. “Hang Up”
2. “I Am My Own Name”
3. “Low Tar Stars”
4. “I’m On Your Side”
5. “Compression”
6. “Holy Clown”
7. “The Rose”
8. “The Ghost of Shokan Lake”
9. “Eliza”
10. “Loctaine”
11. “Lion”