Marcus Cotten è un talismanico songwriter da Portland, Oregon. Conosciuto in ambito indi(e)pendente come Channel In Channel Out e attivo già da qualche anno, approda con la sua canoa indie-folk in riva alla Sprea, con un album non del tutto ordinario per l’etichetta editrice, la Karaoke Kalk, certamente non nuova a esperienze para-elettroniche, ma che certamente spiazzerà chi è abituato alle consuetudini della label berlinese.
“The Author and the Narrator” è già titolo evocativo del percorso che seguirà l’ascoltatore impegnato con Cotten, dieci tracce dal seguito imprevedibile, talvolta malinconiche ma soprattutto magnetiche!
Channel In Channel Out opta per un folk marchiato di un misurato piglio lo-fi e contaminato di blues e di elettronica d’appoggio sufficientemente “decorativa”.
I brani hanno una lunghezza ridotta e raramente si arriva ai quattro minuti, così da giungere in maniera molto rapida e avvincente al tronco dell’album per entrare nel vivo di “The Author and the Narrator”, seguendo un po’ una linea coerente frammentata in differenti segmenti che avvicendano per di più diversi mood, anche piuttosto contrastanti come avviene tra le tracce “A Modulating Perception” e “I’m pondering a Number between 1 and 10”.
Il pregio di Marcus Cotten va oltre qualche motivetto fischiettabile ed è proprio dovuto al fatto che il cantautore non si complica mai la vita e riesce agevolmente a focalizzare la consistenza di ciò che compone con encomiabile propensione all’essenzialità, elemento scaturente un indice di autentico talento.
Autore: Luigi Ferrara