E’ inutile negare che la crisi della musica live, ma anche di quella disco, è sempre più presente nell’economia quotidiana come nelle tasche di tanti giovani che sono pronti a sacrificarsi evitando il divertimento superfluo. Discorso a parte se entra in gioco la fede, e con essa un nuovo modo di divertirsi. In primis Gesù come guest-star, poi niente alcol, sesso e droghe.
La vede così Padre Joseph Anthony che direttamente dal Brasile fa arrivare anche in Italia (è un fenomeno che risale almeno a dodici mesi fa) la Cristoteca.
Voi ‘malefici’ lettori di Freakout, dediti a Satana e allo sballo senza coscienza, starete già ridendo o quantomeno vi starete incuriosendo su ciò che stiamo per raccontarvi.
La Cristoteca, ovvero la discoteca in cui si ballano brani religiosi, è un’iniziativa che nasce con lo scopo di avvicinare i giovani alla Chiesa attraverso la musica.
Il parroco promotore, conosciuto nei locali brasiliani come dj Zeton, ha incominciato ad organizzare serate a tema in giro per le discoteche di Rio de Janeiro con lo scopo di portare al centro del divertimento Gesù, la vera star per tanti fans.
Grazie a famosi brani religiosi, che vengono rivisitati in chiave house e tecno, ci si diverte in nome di Gesù Cristo. Ma la scelta musicale segue anche un trend e così si passa anche dai gospel remixati ai pezzi Christian-trance.
Gli Ziggybeats sono molto noti nel circuito tanto da essere riconosciuti dai più come i remixatori del salmo 23 del Vangelo e alfieri della christian-trance. “Molti pensano che ballare sia solo un modo per arrivare a fare sesso ma io credo che se i messaggi nei testi delle canzoni e l’ambiente fanno capire ai ragazzi che quello è solo un momento per divertirsi, ballare può diventare solo un modo per entrare in armonia col proprio corpo. Non bisogna per forza vedere sessualità ovunque”, dichiara Padre Dj Zeton che con orgoglio rivendica l’esportazione della Cristoteca anche in Italia. (http://www.ziggybeats.com)
Si diffondo rapidamente in italia le serate dal titolo ‘God’s Party‘ tenutesi regolarmente, nei mesi scorsi, a Taranto e a Marsala come a Ventimiglia e Bordighera.
Qui potete approfondire, se volte eh?! https://www.facebook.com/godsparty.fmjp2
Invece grazie all’impegno di Padre Baldo Alagna anche in alcune province del Piemonte, fino ai confini con la Francia, ci si mobilita per organizzare eventi ma soprattutto c’è una sistematica ricerca di Vocalist e Djs. A Napoli invece potete unirvi al gruppo dei fedeli tramite questo link http://www.godsparty.it .
Tra le label di riferimento troviamo l’italiana Gotta Keep Faith Records che si dichiara: “in totale opposizione all’attuale scena elektro, cold minimal e dark electronic wave, l’etichetta col suo lavoro ha dimostrato che la musica fatta con pensieri positivi può essere ugualmente devastante sulla pista da ballo”.
Andate a ballare in pace.
Amen.