Si chiama ALPHABET il nuovo progetto in cooperazione tra Carsten Nicolai ed il “poeta sonoro” e performer parigino Anne-James Chaton.
Il nuovo lavoro della coppia congiunge la voce di Chaton con la minimal techno e le ritmiche digitali di Alva Noto. Il duo, nelle tredici tracce prodotte per questo full-lenght omonimo, si è ispirato ai manoscritti dell’arcivescovo spagnolo Isidoro di Siviglia che agli inizi del VII secolo compilò un’enciclopedia etimologica intitolata “Etymologiae” o “Origines“, o anche “Originum sive etymologiarum libri XX“, considerata dai più come la prima enciclopedia della cultura occidentale.
In verità non è la primissima volta che Chaton e Nicolai si trovano a collaborare: nel 2012 i due, congiuntamente al DJ inglese Andy Moor, hanno dato vita all’album “Décade“, pubblicato per quella che all’epoca era la Raster-Noton.
“ALPHABET” in questo caso sarà edito dalla label di Nicolai, la Noton, con data di rilascio fissata per il prossimo 15 Novembre. In rete è disponibile il primo brano estratto a titolo di anteprima ‘FOU’.
Autore: Luigi Ferrara
ALPHABET – Tracklist
01. A-BU –> BUG –> BU-CR
02. CRIME
03. CR-FO
04. FOU
05. FO-LU
06. LUNE
07. LU-NO
08. NOTE
09. NO-QU
10. QUELLIE PARTIE!
11. QU-SO
12. SONNET
13. SO-ZOU