Giovedì 25 e Venerdì 26 luglio si sono svolte nelle bellissime sale di Villa Macrina, a Torre del Greco, le due giornate della prima edizione de “Una Torre di Libri“, manifestazione culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del comune corallino, in collaborazione con l’Associazione Lettori Torresi – ALT!, realtà locale particolarmente impegnata nella promozione sociale e culturale di letteratura e fumetto.
E proprio a queste due tematiche è stata dedicata l’iniziativa: nella giornata del 25 si sono svolti un workshop di scrittura creativa curato da Simona Di Rosa e Maria Clara Esposito ed una tavola rotonda moderata sempre dalla Di Rosa, a cui si sono accomodati e hanno dibattuto gli scrittori torresi Mariolina Bencivenga, Claudia Palumbo e Francesco Saverio Torrese.
Tema: “Perché si scrive, perché si legge e perché non si legge più“. Ne è nata un’ accesa e bella riflessione, anche grazie ad un pubblico attento. Nella seconda giornata, quella dedicata al fumetto, dopo il solito workshop del primo pomeriggio, i relatori dell’incontro Salvatore Cervasio e Francesco Sangiovanni hanno spaziato sul tema della nona arte, ripercorrendone la storia e il rapporto con altri media, in particolare col cinema. Guest Star dell’incontro, il fumettista torrese Pasquale Qualano, che ha lasciato gli ospiti a bocca aperta con una bellissima interpretazione di Wolverine, in un’estemporanea realizzazione delle sue capacità grafiche e della potenza del suo tratto.
Un’iniziativa che si spera possa durare nel tempo e radicarsi appieno in un territorio attento, ma che ha bisogno di essere innaffiato.
Nicola Iuppariello – Di vinile e altre storie (Capponi Editore)
“ … ciò determina che la nostra percezione dell'effetto sonoro è sempre più condizionata dalla mancanza di predisposizione all'ascolto”; un...