‘David Gilmour Live In Gdansk’ è un doppio album dal vivo con DVD di questo memorabile concerto, la cui pubblicazione è prevista per il 12 settembre 2008 su EMI Records. ‘David Gilmour Live In Gdansk’, il primo album live da solista dello storico cantante/chitarrista dei Pink Floyd cattura la magia del concerto che tenne di fronte a un pubblico di 50.000 persone nella gloriosa sede dei cantieri di Danzica in chiusura del suo acclamato tour del 2006 ‘On An Island tour’. Sono anche le prime registrazioni mai pubblicate di grandi classici dei Pink Floyd eseguiti con l’accompagnamento di un’orchetsra sinfonica.
Sul concerto di Danzica David Gilmour ha detto:
“Era la prima volta che suonavo in Polonia ed è stata una grande emozione partecipare a un evento che celebrava uno dei più importanti anniversari della recente storia europea. I cantieri di Danzica sono un luogo profondamente simbolico ed è stato un onore suonare la nostra musica su quel palco. È stato particolarmente entusiasmante poter contare sulla direzione dell’amico Zbigniew Preisner alla guida della Baltic Philharmonic Symphony Orchestra e poter eseguire per la prima volta le musiche del mio album come erano state intese in origine.”
L’ex-presidente polacco Lech Walesa e il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz invitarono David Gilmour e la sua band a tenere questo straordinario concerto per celebrare il 26° anniversario della fondazione del sindacato Solidarnosc. Il concerto, patrocinato dal comune di Danzica e da Solidarnosc, fu intitolato “It Started in Gdansk – The Space Of Freedom” e si tenne il 26 agosto, festa nazionale per il popolo polacco in commemorazione della fondazione dell’organizzazione sindacale Solidarnosc nel 1980. Nove anni più tardi Solidarnosc avrebbe rovesciato il governo comunista e il suo leader Lech Walesa sarebbe stato eletto Presidente della Polonia Democratica.
Il doppio album live ‘David Gilmour Live In Gdansk’, prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera, ci ripropone quel memorabile concerto e i suoi protagonisti, ripresi qui al massimo dello splendore. Per l’unica volta nel corso del tour il gruppo di sei elementi di Gilmour è accompagnato da un’orchestra: la Baltic Philharmonic Symphony Orchestra, con una sezione d’archi di 40 elementi, diretta da Zbigniew Preisner, cui si devono gli arrangiamenti orchestrali dell’album di David Gilmour ‘On An Island’, già numero uno in classifica. È la prima assoluta di un’esecuzione dal vivo con orchestra dei brani dei Pink Floyd ‘High Hopes’ e ‘A Great Day For Freedom’, quest’ultima presentata qui in esclusiva per l’anniversario di Solidarnosc.
Sul palco Gilmour è accompagnato dalla sua band di musicisti di fama mondiale:
Richard Wright – tastierista dei Pink Floyd
Phil Manzanera – chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dell’album On An Island
Guy Pratt – bassista con Pink Floyd e Roxy Music
Jon Carin – tastierista e collaboratore da lungo tempo dei Pink Floyd
Steve Di Stanislao – batterista, ha collaborato di recente con Crosby e Nash
Dick Parry – sassofonista e collaboratore da lungo tempo dei Pink Floyd.
Il DVD di due ore e mezza che accompagna l’album è diretto da Gavin Elder. Le riprese catturano l’intensa suggestione del concerto di Danzica, sullo sfondo dello scenario urbano dei cantieri navali e delle gru che si stagliano contro il cielo. Sospesi sopra il palco, sostenuti da due gru gigantesche, c’erano sei megaschermi da 16 tonnellate, ciascuno focalizzato su un componente del gruppo e illuminato in un caleidoscopio di colori e laser dal direttore delle luci Marc Brickman. Oltre ai 113 minuti di riprese del concerto, il DVD comprende un avvincente documentario di 36 minuti in cui si vedono, tra l’altro, l’incontro privato di Gilmour con l’ex-Presidente Lech Walesa, le chiacchiere col gruppo e con la crew, le prove del concerto e il commovente momento della deposizione di una corona in memoria degli operai dei cantieri caduti nella rivolta del 1970.
‘David Gilmour Live In Gdansk’ è disponibile in diversi formati, tutti comprensivi delle tracce orchestrali; il DVD di 113 minuti comprende le riprese dei brani orchestrali più ‘Echoes’ e ‘Astronomy Domine’. ‘Wot’s Uh… The Deal?’ è inclusa solo nella confezione di LP in vinile.
Autore: red.
www.davidgilmour.com