Esce per Minerva Raro Video l’edizione restaurata del film di Bertolucci (Il conformista) e di Bellocchio (Sbatti il mostro in prima pagina)
La riedizione in dvd sembra solo questione di quattini. Compri, se ne hai la forza, i diritti; stampi e distribuisci. Nella maggior parte dei casi va così: date un’occhiata ai banchetti davanti alle edicole. Quando invece così non è, la differenza la fa la confezione professionale del dvd. Qualità delle immagini, naturalmente, e poi extra e booklet.
Prendi “Il conformista” di Bertolucci, nella versione dvd di Minerva Pictures-RaroVideo. Nel contributo chiamato “All’ombra del Conformista”, a parte la articolata e lunga intervista al regista, il lavoro di composizione si è sviluppato soprattutto nei certosini istogrammi che “vivisezionano” il film. C’è l’istogramma stilografico con la scala dei piani scelti (vincono i primi piani), quello sulle inquadrature (673 per l’esattezza), sul ritmo del montaggio (la frammentazione stilistica degli amati piani sequenza) e sulla narrazione, scomposta in flashback e scene madri. Con tanto di confronti con i lavori precedenti del cineasta emiliano.
Alchimia unita al calore del racconto della genesi dell’opera, che un rimembrante Bertolucci descrive come nata per caso, dal racconto del libro di Moravia fattogli dalla moglie, una mattina. Sulla base del racconto del libro e non sulla lettura del libro stesso, Bertolucci convinse i produttori. Altri tempi. Certo è che – era il ’70 – rappresentò la svolta della carriera, dopo i tentativi semiriusciti di “Prima della rivoluzione” e “La strategia del ragno”. Di lì a 5 anni l’ex aiuto regista di Pasolini sarebbe volato altissimo con la grandeur di Novecento.
La pellicola viene presentata oggi in una edizione totalmente restaurata in digitale dal negativo 35 mm originale audio e video, dal gruppo editoriale Minerva Pictures-RaroVideo in collaborazione con la cineteca di Bologna. Il restauro in Hd, supervisionato dallo stesso regista, ne ha permesso una versione anche in blu ray in anteprima mondiale. Da qualche mese in versione dvd (e appunto bluray) in vendita nella Fnac, Feltrinelli, e nelle libreria, oltre al canale iTunes.
Stesso discorso per “Sbatti il mostro in prima pagina”, altra perla edita da Minerva Pictures-RaroVideo in dvd+booklet. L’intervista a Bellocchio di Bruno De Martino accompagna e spiega il film pseudo-montanelliano (in effetti Il Giornale sarà fondato dal giornalista di Fucecchio due ani più tardi, nel ‘74); film che tra l’altro, inizia con una chicca. Un comizio filmato in presa diretta a Milano. Parla un militante missino dall’accento inconfondibile. Barba e capelli lunghi, naso adunco e occhi ospiritato. E’ Ignazio La Russa. Dopo 40 anni sarebbe diventato ministro della Difesa. Bellocchio avrebbe immaginato davvero tutto, tranne questo.
Autore: Alessandro Chetta