Il videomaker Daniel Weintraub riprova la carta crowdfunding per la pubblicazione di un suo documentario sulla fisarmonicista e compositrice Pauline Oliveros, figura chiave e icona della musica d’avanguardia americana, sicuramente tra le più influenti del secolo scorso. La musicista americana era nel collettivo primordiale del San Francisco Tape Music Center insieme ai membri fondatori Morton Subotnick e Ramon Sender oltre ai pionieri noti ai più Terry Riley e Steve Reich.
Si tratta infatti di un secondo tentativo sicché il regista americano ha in seno questo video da alcuni anni e in un primo momento è riuscito a raggiungere solo parzialmente la quota utile per portare avanti questo progetto. Purtroppo la grande performer – che ha partecipato anche alle riprese del film – è venuta a mancare proprio un anno fa e precisamente il 25 novembre all’età di ottantaquattro anni.
Il documentario sarà giustamente intitolato “Deep Listening: The Story of Pauline Oliveros“, gioco di parole – appunto ‘deep listening’ – che la compositrice statunitense coniò verso il termine degli anni ottanta e che andava a delineare un’estetica basata su principi di improvvisazione, musica elettronica, rituali, insegnamento e meditazione.
La deadline per partecipare alla produzione del documentario è stata stabilita tra un mese esatto; la campagna, come nel precedente tentativo, riceverà comunque i contributi offerti dai sottoscrittori al di là del raggiungimento del goal.
Naturalmente, l’ammontare dell’importo della sottoscrizione darà diritto di scelta tra svariati prodotti che vanno dal semplice download del video insieme anche a t-shirt, foto autografate dalla Oliveros stessa, CD box set ecc.
Qui per aderire alla campanga Indiegogo
Autore: Luigi Ferrara