Nella struttura dell’ex multicinema “Duel”, a Via Scarfoglio (Agnano, Napoli), nasce il “DUEL:BEAT”, il primo “multi club” napoletano. Un locale pensato come spazio polifunzionale, dove far convivere musica dal vivo, dj set, video arte, fotografia… ma anche slow food, cucina biologica ed enologia. Il club ospiterà artisti nazionali e internazionali, con un programma all’insegna della trasversalità di stili e linguaggi artistici.
Il DUEL:BEAT ha a disposizione due sale (che a partire da gennaio diventeranno tre): una dedicata ai concerti (“sala 1”), pronta a trasformarsi in dancefloor in occasione di dj set, ed una con posti a sedere (“sala 2”), dedicata alle proiezioni e alle performance live dall’atmosfera più “raccolta”. Il locale è facilmente raggiungibile sia dalla città che dalla tangenziale (uscita Agnano) ed è provvisto di un ampio parcheggio custodito.
giov. 3 novembre 2005
INAUGURAZIONE
Presentazione ufficiale ad inviti per stampa, addetti ai lavori, amici, operatori, utenti.
In questa occasione sarà possibile visionare il locale, chiedere approfondimenti ai direttori artistici, anteprime sul programma dei concerti e dj set.
ven. 4 novembre 2005
(sala 1) Gabin
A quasi due anni di distanza dall’omonimo album di esordio, I Gabin (il dj Filippo Clary e il bassista jazz Massimo Bottini) tornano con un nuovo scintillante lavoro, intitolato “Mr.Freedom”. Nel nuovo album, toviamo come “guest-vocalists” cantanti come Dee Dee Bridgewater (!), l’ex leader degli Orange Juice, Edwyn Collins e la figlia della stessa Dee Dee Bridgewater’s, China Moses. Con “Mr.Freedom” la band si è lasciata dietro le vibrazioni “da cocktail” del primo disco, aumentando il ritmo e coniugando jazz “uptempo” mozzafiato con un tocco di soul.
(sala 2) The Evens
E’ il nuovo progetto di Ian MacKaye , vera e propria icona vivente del rock indipendente americano. Dopo vent’anni vissuti sulle scene assieme ai vari Minor Threat, Embrace e (soprattutto) Fugazi , dopo aver dato un bellissimo significato al termine “indie”, facendo di Washington DC un vulcano in continua eruzione di talenti e attitudini (grazie al lavoro con la sua etichetta, la Dischord records), Ian MacKaye decide di spiazzare tutti con un disco (“The Evens”, pubblicato quest’anno) dalle atmosfere intime e delicate.
Attenzione: disponibilità di posti molto limitata (86 posti a sedere). Indispensabile procurarsi il biglietto in prevendita, presso “Perditempo Musica e Libri “, Largo S.Giovanni Maggiore (la piazzetta di fronte l’università “Orientale”), Napoli (tel.081.5514703).
Prevendite
Presso il circuito Ticketone, EasyTicket e Box Office sono aperte tutte le prevendite dei concerti al Duel:Beat.
Infoline locale: 081.2404276
maggiori info sulle bands: www.gabinonline.com – www.dischord.com/bands/evens.shtml
Prossimi concerti
giov. 10 novembre | Montefiori Cocktail + Playtoy Orchestra
Montefiori Cocktail, i gemelli più famosi del mondo! I Montefiori sono i massmi rappresentanti italiani dell’evoluzione dell’easy listening, dove i suoni degli anni ’60 si arricchiscono di nuovi elementi tecnologici. In quest’ottica, rivisitano le colonne sonore “cult” degli anni ’60, le musiche degli spot televisivi, viaggiando sulla malinconia della navicella di Star Trek per navigare nell’oceano del de-ja vù e del ballo facile.
Playtoy Orchestra è una vera orchestra di 7 elementi che suona brani easy listening con strumenti giocattolo. Sono sponsorizzati dalla famosa azienda di strumenti-giocattolo Bontempi ed hanno pubblicato il primo album dal titolo “Groovy lunge music”. www.fabprod.it
ven. 11 novembre | Robert Lippok & Barbara Morgenstern + South Bolero
Robert Lippok (membro dei To Rococo Rot e dei Tarwater ) e Barbara Morgenstern (cantautrice e musicista tedesca con all’attivo già tre dischi) sono due tra le figure più interessanti della nuova elettronica tedesca. La loro è un elettronica volta sì al minimalismo, ma in funzione di un pop futurista e apolide. I brani sono costruiti su melodie semplici e sovrapposizioni di suoni, ottenuti da synth, chitarre e piano, delicati e ben definiti, accompagnati da percussioni e scelte ritmiche mai esasperate anche quando queste aumentano in vivacità e intensità. South Bolero è il nome dietro il quale si nasconde il giovane musicista napoletano Marco G.Ravel. La sua laptop-music, ispirata ad un’estetica minimalista e a sonorità micro-techno, ha suscitato l’interesse dell’etichetta tedesca Kugk musique, che ha pubblicato il suo disco d’esordio, “New number order”.
giov. 17 novembre | Jennifer Gentle + Scout Niblett + Valderrama 5
ven. 18 novembre | Linea 77 + Corveleno
giov. 24 novembre | Baustelle
ven. 25 novembre | Le Loup Garou, registrazione del nuovo album live e del dvd.
Autore: red.
www.duelbeat.com