Un “recupero” di memorie assai felice, quello di Yvonne Cornelius. Il materiale di ricordi offerto su di un vassoio ed elaborato attraverso una piacevole varietà di combinazioni sonore è assai incisivo: tra i vari generi “coinvolti”, spicca un soul anni cinquanta, sognante, morbido e concentrato su melodie suadenti dall’aria quasi easy listenig, un coro di voci bianche a braccetto con Ella Fitzgerald.
Ed eccomi giunta al motivo che ha determinato la mia volontà di ascoltare questo album…le alpi svizzere, inspirazione principale del disco di Niobe e mia “solida” passione! Ispiratrici di momenti indimenticabili, di opere creative, riflessioni intellettuali…come non capire la signora Cornelius in merito!
Le sue Alpi, però, sono legate ad un’immagine assai più romantica, di un’altra epoca, all’incirca una cinquantina di anni fa… perennemente innevate, immerse in una quiete di nebbie e tramonti a cui segue una notte profonda oscura invalicabile, come quella che si presagisce in “Give all to love”. La mia preferita è senz’altro “Cool alpine”: il mood offre spunti di varia consistenza, è un omaggio ai ghiacciai, alle nuvole alte e candide testimoni degli elementi naturali, ad una bellezza sfuggente dove ogni pensiero vi scivola via… è il superamento quasi di un genere, in questo caso specifico l’ambient, che spesso conduce a risultati di ascolto, si piacevoli, ma con nessun particolare picco di intensità emotiva, ed ecco scorgerci dentro spunti sferzanti e divertenti di disco music…
White Hats, dunque, è un vecchio album di foto dove frequenti riecheggiamenti bossa nova riconducono a esperienze già concretizzate e introducono l’ascoltatore ad ogni singolo filo di voce, in paesaggi pittoreschi, mai sfarzosi….sorvolando generi che vanno dall’hip hop al gospel ad un funk meno invasivo e virtuoso attraverso un utilizzo di chitarre più leggere.
Paesaggi così inducono ad un sano, semplicistico ottimismo, dovuto ad una sorta di rilassamento, di “congiunzione astrale”! La resa di ogni tensione.
L’equilibrio è stato raggiunto ed il risultato è maturo ed assai gradevole
Autore: Lorenza Ercolino