Anche gli OK Go si uniscono al team di Google per creare un video interattivo con la tecnologia HTML5.
Per realizzare questo video in HTML 5 Chrome Experiment (stesse modalità del video degli Arcade Fire per intenderci), la band si è avvalsa del lavoro in fase di regia di Trish Sie (sorella del cantante Damian Kulash), della compagnia di danza moderna Pilobolus ed ovviamente di un team di esperti di Google. Guardalo qui: www.allisnotlo.st/index_en.html
Il progetto mostra le ultime innovazioni del mondo dei sistemi di navigazioni, arrivando ad usare sino a 12 finestre contemporaneamente in modo da progettare un balletto caleidoscopico in parte creato dall’utente stesso.
All’inizio del video, gli utenti, sono invitati a scrivere un messaggio che poi sarà elaborato e trasformato in danza.
La collaborazione segna una nuova pietra miliare nel percorso artistico degli OK Go, band da sempre attenta a stravolgere lo state dell’arte e la creatività dell’industria musicale. Dice il cantante Damian Kulash:
“Lavorare con Pilobolus – e naturalmente Trish – è sempre stato grande, con loro condividiamo il nostro credo secondo cui i confini creativi di questo secolo sono irrilevanti. Di questi tempi, una grande idea è una grande idea, stop. Non c’è bisogno di scegliere con troppo anticipo quale che sia la tua arte, musica, cinema, danza, informatica. I video non devono essere subordinati alla promozione del disco, e la danza non deve rimanere confinata all’ambito teatrale. Noi e Pilobolus siamo come due gocce d’acqua, nel tentativo di creare qualcosa che avesse ragione di esistere nel mondo della danza, dei video musicale, della spazio digitale, ma che non rimanesse confinato in nessuno di essi”.
Dal 9 di Agosto è disponibile, acquistabile solo sul sito della band, “All Is Not Lost” EP, contenente la traccia originale, una sua versione live, un paio di remixes ad opera di Keys N Krates e Serious Business ed il video (non interattivo) in HD.
Il video di “All Is Not Lost”, contenuta nel disco “Of the Blue Coulour of the Sky” prodotto da Dave Fridmann e direttamente nella Top 40 di Billboard 200, è solo l’ultimo di una serie di lavori innovativi realizzati dagli OK Go.
La band ha di recente realizzato l’album “180/365” – dove 180 sono i concerti che la band ha tenuto nel 2010 – una selezione di 15 brani live registrati durante il tour invernale del 2010 e prodotto/mixato dal solito Fridmann.
Inoltre, gli OK Go, sono stati invitati dal concittadino di Chicago e presidente USA Barack Obama per festeggiare il suo compleanno.
Oltre al video di cui sopra, gli OK Go continuano a dominare il mondo dei video musicale.
È notizia fresca quella che vuole la band insieme ai The Muppets per creare una nuova versione della sigla di The Muppet Theme Tune. Il brano è la traccia principale che apre il nuovo album dei Muppets intitolato “The Green Album”, disco che anticipa l’uscita cinematografica prevista per fine anno. Altre band che fanno parte della compilation: Weezer (feat. Hayley Williams – Paramore), The Fray, My Morning Jacket e The Airborne Toxic Event, etc.
Autore: red.
www.okgo.net – www.facebook.com/okgo