Nel 2010 l’arista britannico aveva dato alle stampe “Scratch My Back”, album in cui Peter Gabriel offriva alcune riletture di brani altrui, facendosi accompagnare da un’orchestra. L’idea originale del progetto, però, era che a loro volta i musicisti omaggiati, dessero una propria versione di qualche pezzo del noto songwriter inglese. Vista e considerata la fitta agenda di impegni di tutti partecipanti, il processo di realizzazione è stato alquanto lungo. Terminata la laboriosa gestazione, “And I’ll Scratch Yours” arriverà in commercio il prossimo 24 Settembre, tramite l’etichetta personale di Gabriel, la Real World. Il full-lenght sarà disponibile in edizione singola o in quella doppia, contenente anche “Scratch My Back”.
A parte le dolorose defezioni David Bowie, Radiohead e Neil Young, vi sono le “new entry” Joseph Arthur e Feist, mentre il resto del cast vede il naturale coinvolgimento dei vari Lou Reed, Brian Eno, Arcade Fire, David Byrne, Bon Iver, Paul Simon, fra gli altri. Vi ricordiamo che Peter Gabriel, tra non molto, sarà in Italia per un solo concerto che avrà luogo il prossimo 7 Ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Mi).
Lo show prende spunto dalla ripubblicazione per il venticinquennale dello storico album del nostro “So”, avvenuta lo scorso anno. Tanto è vero che Gabriel sarà accompagnato dalla stessa formazione dell’epoca, ovvero Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra, David Sancious alle tastiere e Manu Katche alla batteria.
http://petergabriel.com/
https://www.facebook.com/PeterGabriel
Ecco la tracklist:
I Don’t Remember – David Byrne
Come Talk to Me – Bon Iver
Blood of Eden – Regina Spektor
Not One of Us – Stephin Merritt
Shock the Monkey – Joseph Arthur
Big Time – Randy Newman
Games without Frontiers – Arcade Fire
Mercy Street – Elbow
Mother of Violence – Brian Eno