Certamente è tra gli eventi musicali mondiali dell’anno e di conseguenza la line-up deve darne ulteriore conferma. Il Moogfest 2014 si terrà quest’anno ad Asheville, North Carolina, dal 23 al 27 aprile dopo lo stop dello scorso anno, dovuto al mancato accordo con il colosso della music promotion americana, la AC Entertainment. La rassegna è in onore dell’amatissimo Robert Albert Moog, della genialità e inventiva del compositore/scienziato che ha cambiato il corso della musica, nato il 23 maggio 1934 a New York e deceduto il 21 agosto del 2005 proprio ad Asheville, sede anche della Moog Music e dove l’ingegnere ha operato negli ultimi decenni, fino al sopraggiungere della morte.
Il festival presenta una line up da capogiro e che mette insieme tutti i big della storia della musica elettronica / pop / dance di ogni tempo.
Oltre al fattore musicale e d’intrattenimento, il Moogfest si orienta molto verso “l’ingegneristica” e punta al fattore didattico: la Moog Music da più decenni è stata all’avanguardia nella progettazione e produzione di apparecchiature per la creazione del suono e lo è tutt’oggi, proprio perché dopo la bancarotta si è ripresa e rimodernata così che adesso è perfettamente al passo coi tempi e regge ai cambiamenti in completa filosofia “darwiniana”…
La manifestazione prevede un numero considerevole di laboratori, workshop e soprattutto talks. Saranno predisposti ad esempio corsi per la creazione di sintetizzatori con assistenza degli ingegneri della Moog Music, oppure si può partecipare ad una battleship di circuit bending…
La straordinaria line up elenca nomi quali Kraftwerk, Giorgio Moroder, Chic con Nile Rodgers, Pet Shop Boys, Flying Lotus, Moderat, Adult., Black Dice, Daedelus, Jimmy Edgar, Keith Emerson, Metro Area, Publicist, Tiga, M.I.A.
Si potranno ascoltare invece interventi di rilevanti personalità come Dave Smith, Tom Oberheim, Laurie Andersson, Fjellestad (Documentario R.A. Moog), Don Buchla, Herbert Deutsche, Robert Fantinatto (I dream of Wires), David X Cohen (Futurama), David Borden, Malcom Cecil ecc.
Infine tra gli showcases si segnalano quello della Warp Records, DFA, Ghostly International, Fool’s Gold e Afropunk.
http://www.moogfest.com/
http://www.moogmusic.com/
http://moogfoundation.org/
https://www.facebook.com/Moogfest
autore: Luigi Ferrara
Moog Circuit Bending 2014 Finalists
Inventor of the Synthesizer Documentary ~ Moog: A Film by Hans Fjellestad
I Dream of Wires: The Modular Synthesizer Documentary
Kraftwerk – Radioactivity (No Nukes 2012)