Adventures In Your Own Backyard è stato creato in casa da Patrick Watson e la sua band (il bassista Mishka Stein, il chitarrista Simon Angell e il batterista Robbie Kuster) dopo cinque anni di frenetica corsa intorno al mondo passati in tour per promuovere gli acclamati album precedenti, fra cui Close To Paradise vincitore del premio Polaris.
Durante questo periodo Patrick ha anche collaborato al disco dei The Cinematic Orchestra ‘Ma Fleur’ ( 2007), contribuendo alla scrittura e cantando gran parte dell’album. A detta di Patrick, Adventures… è una sforzo da parte della band per “fare il tipo di musica che vorremmo ascoltare a casa“.
Il titolo dell’album è un riferimento a questo sentire e al fatto che sia stato registrato quasi interamente nell’appartamento di Patrick a Montreal.
Nonostante l’impostazione vagamente spartana, Adventures In Your Own Backyard è un album altrettanto ambizioso quanto i precedenti, maturo, casalingo e di una vivace bellezza.
Verrà pubblicato il 17 Aprile dalla Domino Records, in Italia distribuita da Self. é possibile scaricare gratuitamente il singolo che anticipa la pubblicazione dell’albu: “Into giants” è disponibile a questo link www.dominorecordco.com/signupw?key=6BC0D7040BE9107AAA&button=mp3
Autore: red.
www.patrickwatson.net – www.facebook.com/pages/Patrick-Watson/7776889586