La storica label londinese Soul Jazz è in procinto di rilanciare il terzo episodio della serie “Deutsche Elektronische Musik”, una sequenza di compilation dedicate alla musica sperimentale tedesca, con orientamento particolare verso quello che è stato denominato krautrock e con periodo di riferimento compreso nel decennio tra il 1971 e il 1981.
La musica teutonica ha evidentemente sempre avuto un buon seguito in Gran Bretagna e molto spesso le band erano quasi più quotate in territori anglosassoni che in patria, così tanto da influenzare moltissimi artisti, compresi mostri sacri come David Bowie e Brian Eno.
In alcune circostanze e per svariati motivi, al termine krautrock è stata accostata la parola “rinascita” e siccome il tempo è galantuomo, a distanza di una quarantina di anni dal boom della musica pioneristica kraut il culto è ancora vivo e il fenomeno molto rispettato, come dimostra il fatto che una delle label più “complete” ed apprezzate in Inghilterra abbia dedicato recentemente queste tre raccolte.
Ventitré tracce in totale, scelte tra nomi eccellenti quali Klaus Weiss, Agitation Free, Popol Vuh, NEU!, La Dusseldorf, Cluster, Hans Joachim Roedelius e tanti altri che hanno avuto ruoli fondamentali nella musica elettronica e sperimentale in determinato periodo.
La data di pubblicazione è prevista per il 1 dicembre, le note di copertina sono state redatte da David Stubbs, l’autore della guida “Future Days: Krautrock And The Building Of Modern Germany”.
Deutsche Elektronische Musik 3: Experimental German Rock and Electronic Music 1971-81 – Tracklist
01. Klauss Weiss – Wide Open Space Motion
02. A.R. & Machines – I’ll Be Your Singer, You’ll Be My Song
03. Deutsche Wertarbeit – Deutscher Wald
04. Dzyan – Khali
05. Missus Beastly – Geisha
06. Alex – Derulé
07. Agitation Free – In The Silence Of the Morning Sunrise
08. Georg Deuter – Pearls
09. Michael Bundt – The Brain Of Oskar Panizza
10. Popol Vuh – Ja, Deine Liebe Ist Sußer Als Wein
11. Novalis – Dronsz
12. Bröselmaschine – Schmetterling
13. Neu! – Neuschnee
14. Between – And The Waters Opened
15. La Düsseldorf – White Overalls
16. Klauss Weiss – Constellation
17. Achim Reichel – Tanz Der Vögel In Den Winden
18. Roedelius – Lustwandel
19. Pyrolator – Die Haut Der Frau
20. Cluster – Hollywood
21. Streetmark – Passage
22. Niagara – Rhythm Go
23. Michael Bundt – Neon