I Foo Fighters mantengono sempre le loro promesse. Dopo aver accettato l’invito dei 1000 a suonare a Cesena, il nuovo EP della band, Saint Cecilia, è disponibile in download gratuito (lo trovate qui ).
Come dichiarato dal frontman Dave Grohl “il lavoro sull’Ep è iniziato a Ottobre” e i cinque brani inediti presenti sono stati registrati nelle pause (rare!) del tour in un piccolo hotel di Austin, TX, il Saint Cecilia, appunto. Per l’occasione, l’albergo è stato trasformato in uno studio di registrazione. Non c’è stato nemmeno bisogno di chiedere il permesso, poiché pare che l’idea di registrare al Saint Cecilia sia stata proprio del lungimirante direttore dell’hotel che si è così guadagnato molte pagine di giornali, di settore e non.
Oltre al download gratuito, l’EP è disponibile anche in streaming e sarà pubblicato anche in formato vinile, pre-ordinabile sul sito ufficiale della band.
La release è accompagnata da una lettera dello stesso Grohl, il quale ammette che lo scopo iniziale del progetto, “pensato come un inno alla vita e alla musica”, ha assunto un tono completamente diverso dopo i tragici fatti del 13 novembre a Parigi. Nella missiva ai fan, i nostri si augurano adesso “che queste canzoni possano portare almeno un po’ di luce in questo mondo a volte così oscuro. Per ricordarci che la musica è vita e che la speranza e la guarigione vanno di pari passo con una canzone. Tutto ciò non ci potrà mai essere portato via”.
La tracklist:
1. Saint Cecilia
2. Sean
3. Savior Breath
4. Iron Rooster
5. The Neverending Sigh
http://www.foofighters.com/
https://www.facebook.com/foofighters
autore: Luigi Oliviero