Da sempre l’Inghilterra è una inarrestabile fucina di gruppi musicali. La storia dei Toy inizia nel 2010 in quel di Londra, quando Tom Dougall (voce/chitarra), Dominic O’Dair (chitarra), Maxim “Panda” Barron (basso), Charlie Salvidge (batteria) e la tastierista spagnola Alejandra Diez decidono di unire le forze per suonare insieme.
Dopo alcuni singoli e varie esibizioni dal vivo in patria, il quintetto ha incominciato a raccogliere crescenti consensi, per via di uno stile musicale, in cui convivono rock-psichedelico, krautrock, kosmische music e post-punk.
Ne è valida testimonianza il loro omonimo album di debutto, uscito a Settembre su Heavenly/Cooperative Music e prodotto da Dan Carey (Hot Chip, Chairlift, The Kills).
Il 10 Dicembre verrà estratto un nuovo singolo dal disco, “Make It Mine”, sotto forma di ep che conterrà anche due brani inediti (“Live Electronics” e “She’s Over My Head”) ed un remix di “Drifting Deeper“(canzone già apparsa sulla loro opera prima) a cura di Richard Fearless.
A breve, invece, prenderà il via il loro tour italiano che prevede le seguenti tappe:
30/11 Spazio 211- Torino
1/12 Festival Rivista Studio/Triennale – Milano
2/12 Deposito Giordani- Pordenone
3/12 Circolo Degli Artisti- Roma
Autore: Lucamauro Assante
www.toy-band.com – www.facebook.com/toy.band