Sabato 26 Novembre, all’interno del Meeting Delle Etichette Indipendenti, si è svolta la consegna dei Premi “Out-Indies 2005”, organizzati dal nostro magazine in collaborazione con la rassegna faentina e che, ogni anno, si pongono l’obbiettivo di mettere in evidenza le realtà internazionali, appartenenti all’universo “indie“, distintesi nei mesi precedenti . Nella presente edizione, ad aggiudicarsi i Premi sono stati: gli Arcade Fire (nella categoria “Miglior Artista”) e la Sub Pop (nella categoria “Miglior Label”).
Gli ARCADE FIRE con la loro opera prima, “Funeral”, uscita col marchio Merge/Rough Trade, sono stati la vera rivelazione del 2005. Questo manipolo di giovani canadesi ha realizzato una manciata di canzoni concettualmente onnivore ma che trasudano lo stesso di una verve melodica davvero spiazzante. Grazie a loro, l’espressione pop/rock, è tornata ad avere un’accezione positiva.
La SUB POP RECORDS, label di stanza a Seattle, dai più è conosciuta per esser stata la promotrice del fenomeno “grunge” (Nirvana, Soundgarden, Mudhoney, Afghan Whigs si sono avvalsi dei suoi servigi). A qualche anno di distanza, l’etichetta statunitense, è tornata ad essere una fucina di talenti. Negli ultimi mesi, realtà consolidate come i Low o le Sleater Kinney hanno inciso per questa gloriosa casa discografica i loro lavori migliori mentre nuove leve (Iron And Wine, Wolf Parade o i “nostrani” Jennifer Gentle, tra gli altri) si sono poste all’attenzione generale.
Dalla Sub Pop riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
E’ la prima volta che Sub Pop, dopo oltre 17 anni di storia, riceve un riconoscimento dal mondo musicale italiano. Siamo da sempre impegnati nel diffondere la nostra musica in tutto il mondo e, con questo premio, grazie a voi, ci sentiamo più vicini a raggiungere il nostro scopo.
Quello che abbiamo sempre cercato di fare è stato di pubblicare musica che ci emoziona ed in cui crediamo, preferibilmente musica di ragazzi in cui crediamo. E’ semplice e difficile allo stesso tempo. Ma per fortuna, pare che stia funzionando. Gli ultimi anni sono stati quelli più gratificanti nella storia dell’etichetta. Abbiamo avuto l’onore di lavorare con artisti meravigliosi e alcuni di loro hanno avuto un successo che non potevamo immaginare: The Shins, The Postal Service, Iron and Wine, Sleater-Kinney e Low. Tutte uscite che hanno venduto molto e che, stranamente, se lo meritavano.
Il 2005 è forse stato il nostro anno migliore. I Jennifer Gentle, primo gruppo italiano a uscire su Sub Pop, hanno inaugurato le nostre uscite di quest’anno con il loro “Valende”. Inoltre, i ragazzi sono stati in tour negli States per quasi due mesi, tra Marzo e Aprile, suonando addirittura al prestigioso festival South by South West e ricevendo una reazione sorprendentemente entusiastica. Siamo veramente fieri di lavorare con loro. L’anno è proseguito con gli album di gruppi già affermati che uscivano per la prima volta sulla nostra etichetta, come per esempio Low e Sleater-Kinney e con la musica di altri artisti del North-West americano: il rock psychedelico dei Kinski, il punk degli A Frames, il cantautorato di Rosie Thomas ed il pop-naturale-sperimentale dei Fruit Bats. E’ stato anche l’anno della conferma di Costantines, Iron and Wine, Holopaw, Rogue Wave, Love As Laughter e del debutto di Kelly Stoltz, Chad VanGaalen e Wolf Parade. Il nostro impegno è stato forte e contiamo di proseguire su questa strada. Ovviamente, tutto risulta più facile quando le persone, come voi, ci fanno sentire il loro affetto.
Grazie Freakout, grazie MEI, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Tutto ciò l’apprezziamo molto. E la prossima volta che passate da Seattle, offriamo noi da bere.
Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano nella realizzazione di “Out-Indies 2005” (Valerio Corzani, Aurelio Pasini, Rossano LoMele, Michele Casella, Emiliano Colasanti, Giordano Sangiorgi del MEI, Audioglobe, Kizmaiaz e SpinGo!), vi diamo appuntamento alla prossima edizione del nostro Premio.
Autore: Luca M. Assante
www.arcadefire.com www.subpop.com