E’ iniziata la rassegna cinematografica curata da Ilaria Urbani che porta il cinema d’avanguardia nel cuore del centro storico di Napoli, al caffè letterario Intramoenia.
Una grande abbuffata cinematografica: è quella proposta al pubblico partenopeo in questo visionario autunno 2015. All’elenco di festival e rassegne in programma fino a dicembre, si aggiunge una nuova iniziativa, curata dalla giornalista Ilaria Urbani, che avrà come scenario il noto caffè letterario Intramoenia e prenderà inizio a partire da oggi, giovedì 22 ottobre.
Si chiama “Nuovo Cinema Decumani. Il cinema dentro e fuori dal cinema” e vedrà le sale del caffè di piazza Bellini ospitare incontri e visioni inedite. Il cinema d’avanguardia trova così casa nel cuore di Napoli, trasformando lo spazio nato alla fine degli anni ’80, in un’atipica sala per il cinema d’essai. Il ciclo di incontri partito giovedì 22 ottobre alle ore 19 con “I migranti sognano con Shakespeare?”, docufilm, firmato da Adriano Foraggio e Linda Dalisi, nato dal laboratorio teatrale multiculturale che ha dato vita alla compagnia K, diretta dalla Dalisi stessa. Set del documentario il teatro Bellini, proscenio sul quale si alternano individualità e storie di vita differenti. La compagnia guidata da Dalisi, nata grazie ad un progetto della ong CISS, è numerosa ed eterogenea. Molti dei componenti provengono da realtà totalmente diverse (Iran, Costa d’Avorio, Egitto, Burkina Faso, Mali, Senegal, Argentina, Francia e Spagna) e si ritrovano ad interpretare una versione riadattata del “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare: “Se una notte di mezza estate i Bottom Brothers”.
Nel documentario alcune scene tratte durante il laboratorio si alternano ai momenti di rappresentazione: “scene di uno spettacolo reale o immaginario, questo lo spettatore non lo capirà fino in fondo”. Il gruppo sta raccogliendo fondi dal basso per la produzione. È possibile ancora contribuire, attraverso il link: www.produzionidalbasso.com/project/se-una-notte-di-mezza-estate-i-bottom-brothers/
I PROSSIMI INCONTRI La rassegna prosegue nei giovedì del 5 novembre, alle ore 19.00, con Mamma Napoli, evento speciale nel quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini e del 19 novembre con Napoli si gira!, presentazione di frame e video sui luoghi da set cinematografico presenti a Napoli e in Campania e della app “Napoli Movie Tour, alla presenza di Massimiliano Gaudiosi, docente in cine-turismo alla facoltà Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Per informazioni sui prossimi appuntamenti: 081290988 e 0815571190.
https://www.facebook.com/intramoenia.napoli