Grazie alla Bloody Sound Fucktory che ha deciso di ristampare tutto il repertorio dei VEL. Ai più, anche chi è abituato a bazzicare gli ambienti strettamente indie, i VEL sono alquanto sconosciuti, perché non hanno fatto in tempo ad emergere o semplicemente perchè non hanno avuto fortuna. Tuttavia, sono stati molto importanti, per la fiorente scena marchigiana e anconetana in particolare. In questo box, contenente 3 cd, viene racchiusa tutta la produzione del trio che ha agito a metà dei 2000, quando il trio provava in cantine umidissime nei pressi della stazione di Jesi, fino all’intera registrazione di un concerto a Scandellara Rock nell’estate del 2002.
Purtroppo non riuscì mai a pubblicare alcun disco, a causa di problemi personali del cantante/chitarrista e autore dei testi Francesco Villotta. Tra le cose registrate in passato troviamo la firma del producer Fabio ‘Magister’ Magistrali, per dire il livello di autorevolezza che il trio aveva raggiunto in quegli anni, ma anche perchè la presenza al basso di Alessio Compagnucci, già bassista dei Sedia e dei Gerda – con cui Magistrali ha a lungo collaborato – garantiva spessore alle musiche. Alla batteria, invece, sedeva Edoardo Occhipinti, che alcuni anni dopo i Gerda avrebbe avviato il progetto degli Exend. I VEL si esprimevano con un noise, e in alcuni casi derivazioni grunge, infarcito di testi liberi e visionari di Villotta il quale andava per associazioni libere o si lasciava andare a frasi bizzarre, espresse talvolta in modo isterico, altre in modo psichedelico. I VEL, infatti, erano piuttosto versatili e non avevano problemi a suonare tracce math, noise dilatati o deraglianti, come a cambiare registri stilistici saltando da momenti inquietanti ad altri vibranti e doloranti.
Dopo alcune estemporanee reunion nel 2012 il trio ha registrato altre tracce, ma per problemi interni neanche quel disco “Mr Tramplone” ha avuto la luce, anch’esso qua racchiuso. Il cofanetto è disponibile in sole 100 copie.
http://www.bloodysoundfucktory.com/it/vel
autore: Vittorio Lannutti