La fervida creatività dell’artista newyorkese non viene mai meno. Cantante, poetessa, scrittrice ed attrice, Lydia Anne Koch ovvero Lydia Lunch, in oltre trent’anni di carriera, ha ininterrottamente mantenuto un’attitudine incompromissoria nei confronti delle sue opere, ostentando una fiera inclinazione indipendente che l’ha tenuta lontano dalle grandi corporation e dal facile consenso. Un modo di agire che non le ha impedito di divenire una delle figure di riferimento del movimento “no wave” e più in generale della musica sperimentale.
Tra i progetti da lei messi attualmente in circolazione, quello dei Retrovirus, ensemble formato insieme a strumentisti di provata esperienza come Weasel Walter (chitarra – The Flying Luttenbachers), Algis Kizys (basso – Swans, Foetus) Bob Bert (batteria – Sonic Youth, Pussy Galore, Chrome Cranks), sembra essere in pieno fermento.
Lo scorso Marzo era uscito l’omonimo live album, nonchè sorta di raccolta sull’excursus musicale della Lunch.
Il prossimo 22 Novembre la nostrana Interbang Records proporrà sul mercato europeo questo full-lenght in versione CD ed LP+MP3. Una buona scusa affinché Retrovirus arrivi nel vecchio continente per una tournèe con Tim Dahl dei Child Abuse al posto Bob Bert in formazione e che partirà proprio dal nostro paese:
20/11 Catania – Zo
21/11 Torino – Spazio 211
22/11 Brescia – Latteria Molloy
23/11 Bologna – Senza Filtro
24/11 Roma – Init
25/11 La Spezia – Btomic
http://www.lydia-lunch.org/
https://www.facebook.com/pages/Lydia-Lunch/10205818946?fref=ts
La tracklist di Retrovirus
1. Red Alert
2. I Woke Up Dreaming
3. Mechanical Flattery
4. Love Split With Blood
5. Ran Away Dark
6. 3X3
7. Afraid of Your Company
8. Burning Skulls
9. No Excuse
10. Meltdown Oratorio
11. The Gospel Singer
12. What Is It
13. Black Juju
BLACK JUJU – Lydia Lunch – Retrovirus from Dominika M on Vimeo.