Verrà pubblicato a gennaio 2011 il nuovo attesissimo album dei Quintorigo (distribuito da Edel) dal titolo English Garden. Si tratta di un lavoro di assoluto respiro internazionale, innanzitutto per la scelta di abbandonare la lingua italiana a favore dell’idioma inglese, ma soprattutto per la qualità della scrittura e degli arrangiamenti dei brani che proiettano immediatamente al di fuori dei soli nostri confini il percorso che questo disco potrà avere.
A impreziosire e sottolineare il carattere internazionale del nuovo lavoro dei Quintorigo è anche la prestigiosa ed originale presenza di Juliette Lewis che interpreta due brani del nuovo album con la passione e la verve ormai riconosciuta a questa grande artista, lavoro che vede inoltre debuttare su cd anche l’immenso talento vocale di Luca Sapio, già da due anni presente nei set live della band. Con questo splendido nuovo lavoro, i Quintorigo si riconfermano come uno dei gruppi musicali piu’ originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.
Con il loro stile indecifrabile, i Quintorigo sono riusciti a vincere una scommessa, lanciata con temerarietà avventurosa: fare musica aperta, ad ampio respiro, connessa tanto con il rock quanto con la canzone d’autore o il jazz, senza puntare sugli strumenti più scontati – per alcuni, essenziali – di oggi, ovvero il trittico chitarra, basso, batteria.
Una sfida che ha felicemente scagliato i Quintorigo nel difficile mondo musicale italiano di alto profilo, differenziandoli subito da tanti colleghi ed ottenendo sin dai loro esordi numerosi ed importanti riconoscimenti (dalla Targa Premio Tenco come Miglior Opera Prima a vincitori del Premio della Critica per due anni nelle edizioni del Festival di Sanremo del 1999 e 2001, solo per citarne alcuni fra i più importanti) e centinaia di esibizioni con numerose partecipazioni a importanti e prestigiosi festival (dal Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma a Umbria Jazz in due diverse edizioni, e poi Premio Ciampi, Premio Recanati, Mittlefest, Premio Tenco, Musicultura, etc.).
A queste si affiancano delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.
Autore: Grazia De Micco
www.quintorigo.com